Salute e Benessere

Ritenzione idrica: l’alimentazione per ridurla

Ritenzione idrica: l’alimentazione più adatta a contrastarla. Cosa bisogna sapere.

La ritenzione idrica è un problema che affligge moltissime donne e che dà maggiori problemi soprattutto in estate. Con il caldo, infatti, i ristagni di liquidi tendono ad aumentare e con gli abiti più leggeri diventa più difficile nascondere gli antiestetici gonfiori.

La ritenzione idrica dipende da un’alterata circolazione linfatica o venosa, che oltre ai liquidi trattiene anche sali minerali e tossine. Può essere causata da fattori ormonali, dall’assunzione di alcuni farmaci e anche da abitudini scorrette, come vita sedentaria, fumo, cattiva alimentazione, assunzione abituale di alcolici e uso frequente di abiti stretti.

Per contrastare la ritenzione idrica un buon punto per cominciare è l’alimentazione. Di segutio alcuni consigli pratici ed efficaci.

LEGGI ANCHE: GAMBE GONFIE IN ESTATE, SINTOMI E RIMEDI

Ritenzione idrica: l’alimentazione per ridurla

Per combattere e ridurre la ritenzione idrica con la corretta alimentazione, la prima cosa da fare è ridurre il sodio, dalla quantità di sale utilizzata come condimento ai cibi salati. Infatti, il consumo di sale non dovrebbe superare la quantità giornaliera di 1,5 grammi al giorno. Sena rendercene conto tendiamo ad assumerne molto di più. Per questo è bene ridurre al massimo il sale, se non eliminarlo, usando al suo posto spezie e succo di limone per condire i cibi.

È importante, poi limitare i cibi ricchi di sodio e di glutammato di sodio, come i salumi, i formaggi, alimenti confezionati, in scatola e quelli pronti. Attenzione anche ai cibi e pasti acquistati in rosticceria, che sono molto conditi e salati.

Bisogna ridurre anche le proteine animali, specialmente quelle derivanti dalla carne rossa. Un adeguato apporto proteico è fondamentale nell’alimentazione corretta, ma troppe proteine animali affaticano i reni e rallentano la diuresi. Vanno anche ridotti tutti quegli alimenti che sovraccaricano il fegato, rallentando lo smaltimento delle scorie. In questo caso sul banco degli imputati ci sono cibi grassi e ricchi di zuccheri. Anche dolci e dolciumi, dunque, vanno fortemente limitati.

Dopo aver ridotto il sodio, vanno privilegiati gli alimenti ricchi di acqua e che favoriscono la diuresi. Su tutti, naturalmente, frutta e ortaggi. Tra questi segnaliamo in particolare anguria, ananas, melone, uva, fragole e frutti rossi che grazie alla vitamina C che contengono migliorano il microcircolo dei capillari. Gli ortaggi che favoriscono la diuresi sono asparagi, cardi, carciofi, cicoria, insalata indivia riccia e scarola, anche i legumi sono indicati.

Infine, ricordatevi di bere sempre tanta acqua e sostituire le bevande zuccherate con tè verde e infusi di erbe diuretiche, anche la camomilla.

LEGGI ANCHE: COME USARE I FANGHI ANTICELLULITE, CONSIGLI PER UN RISULTATO OTTIMALE

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago