Gambe gonfie in estate: sintomi e rimedi

Sabrina

Salute e Benessere

Quello delle gambe gonfie è un disturbo che colpisce soprattutto durante i mesi estivi. Scopriamo insieme quali sono i sintomi e rimedi naturali più efficaci.

Le gambe gonfie è un disturbo molto fastidioso che tende ad acuirsi con l’arrivo della stagione estiva e, quindi, del caldo eccessivo. Trattandosi, in questo caso, di un disturbo connesso soprattutto alle alte temperature, tende a scomparire con la fine dell’estate. Questi disturbi solo raramente sono sintomi di malattia.

Le gambe gonfie generano una serie di sintomi molto fastidiosi tra cui:

  • gonfiore delle caviglie;
  • sensazione di pesantezza;
  • indolenzimento;
  • formicolio.

In particolare, si potrebbe soffrire anche di crampi notturni che tendono ad acuirsi con l’arrivo del caldo. Quest’ultimo, infatti, provoca una dilatazione dei vasi, richiamando il sangue all’interno dei capillari in corrispondenza della cute.

Rimedi contro le gambe gonfie in estate

E’ possibile porre rimedio a questi sintomi attraverso l’adozione di buone abitudini. Per prima cosa, è importante bere molto per evitare la ritenzione idrica e soprattutto limitare l’uso di sale.

Può essere di grande beneficio per la circolazione anche fare delle passeggiate a piedi nudi nell’acqua del mare per favorire una migliore circolazione.

Gambe gonfie in estate: sintomi e rimedi

Quando si prende il sole, bisogna evitare di generare troppo calore in corrispondenza delle gambe che andranno coperte con un telo e bagnate di frequente.

In natura esistono, inoltre, una serie di rimedi naturali molto efficaci per combattere questo disturbo. Trai più utilizzati, c’è sicuramente l’ippocastano che in grado di agire tonificando i capillare, stimolando una corretta circolazione.

Si tratta, dunque, di rimedi molto facili da seguire e che consentono di ottenere importanti benefici. Ovviamente, si riferiscono ad una condizione connessa al caldo e che quindi è temporanea. Il discorso cambia nel caso in cui le gambe gonfie siano dovuta ad una patologia. In tal caso, è necessario l’intervento del medico che saprà indicarvi la cura migliore.

Gambe gonfie in estate: sintomi e rimedi

Impostazioni privacy