Asciugamani a rischio batteri: attenzione all’igiene

Valeria B

Casa

Asciugamani a rischio batteri: attenzione all’igiene. Cosa bisogna sapere.

L’igiene in casa è fondamentale. Non bisogna esagerare con detergenti e prodotti chimici, ma la pulizia, soprattutto degli oggetti di uso quotidiano, va mantenuta. Basta poco, infatti, perché un oggetto raccolga germi e batteri che possono essere pericolosi per la salute.

Tra gli oggetti di uso comune che possono raccogliere batteri ci sono le spugne da cucina, di cui vi abbiamo già riferito i possibili rischi. Qui, invece, ci occupiamo degli asciugamani. Anche questi sono a rischio batteri se non cambiati e lavati spesso. Ecco perché.

LEGGI ANCHE: COME AVERE ASCIUGAMANI PROFUMATI: 4 TRUCCHI TUTTI NATURALI

Asciugamani a rischio batteri: attenzione all’igiene

asciugamani rischio batteri

Secondo alcuni studi scientifici, gli asciugamani possono essere gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa, ricettacolo di germi e batteri pericolosi perla salute. Eppure li usiamo tutti i giorni per asciugare le mani, il viso e altre parti molto delicate del corpo come quelle intime.

Senza accorgercene potremo prendere delle infezioni batteriche, che in alcuni casi possono essere lievi e solo fastidiose ma in altre ben più gravi.

I batteri possono proliferare sugli asciugamani per il fatto che sono spesso bagnati e sono tenuti in ambienti caldi e umidi, come il bagno e la cucina. Tutte condizioni favorevoli alla formazione di vere e proprie colonie.

LEGGI ANCHE: COME SBIANCARE GLI ASCIUGAMANI, I CONSIGLI PRATICI E FACILI

Batteri sugli asciugamani

I batteri che più frequentemente sono stati trovati sugli asciugamani sono i batteri coliformi. Hanno la forma caratteristica del bastoncello e sono ubiquitari. Alcuni sono presenti nelle feci, mentre altri vengono dall’acqua o dalla terra. Quello che rischiamo di ritrovarci sugli asciugamani sono quelli di origine fecale, per l’uso che facciamo degli asciugamani e se non li separiamo gli uni dagli altri o quando sono molto sporchi

Questi batteri coliformi sono responsabili di disturbi gastrointestinali. Fa parte di questo gruppo di batteri l’Escherichia coli, un batterio che può essere molto pericoloso per la salute umana e che abita nel nostro intestino. L’infezione da Escherichia coli può causare diarrea e altre patologie intestinali e nei casi più gravi sepsi, la risposta eccessiva dell’organismo a un’infezione che porta a un iper-infiammazione che può avere conseguenze letali. L’Escherichia coli può causare la meningite nei bambini sono i 5 anni di età.

Tutte queste conseguenze ci fanno capire l’importanza dell’igiene degli asciugamani. È dunque fondamentale tenerli il più possibile puliti e asciutti. Ognuno in famiglia dovrebbe usare il proprio asciugamano e non quello degli altri. I diversi asciugamani vanno tenuti separati. Dopo averli usati è bene metterli ad asciugare. Vanno lavati in lavatrice a temperature elevate. Prima può essere utili tenerli un po’ in ammollo con un prodotto disinfettante. Per averli più igienizzati ma anche più morbidi è utile usare al posto dell’ammorbidente l’aceto, come peraltro vi avevamo già consigliato.

asciugamani rischio batteri

Impostazioni privacy