Allenamento con i pesi: come farlo in modo efficace

Valeria B

Salute e Benessere

Allenamento con i pesi: come farlo in modo efficace. I suggerimenti utili.

Con l’arrivo dell’estate, tutti vogliamo essere in forma e con un fisico perfetto. Spesso però ci riduciamo all’ultimo minuto ed è una corsa a diete improvvisate – niente di più sbagliato – ed esercizi fisici sfiancanti. Poiché tutto questo non solo è inutile ma controproducente, vi segnaliamo quello che potete fare per poter acquisire almeno un po’ di tonicità.

Per prima cosa correggete l’alimentazione, anche se non dimagrirete molto, il vostro corpo ne riceverà giovamento. Bevete molta acqua e mangiare frutta e verdura con proprietà diuretiche. Ridurrete la ritenzione idrica e avrete una pelle più compatta e in salute.

Naturalmente fate attività fisica ma senza stressarvi. Camminate, bicicletta e nuoto vanno bene, anche per perdere i chili in eccesso. Per sviluppare la massa muscolare e tonificare il corpo, tuttavia, consigliamo di fare esercizi con i pesi. Potete farli in palestra, visto che da inizio giugno le palestre hanno riaperto, dopo la lunga chiusura per la pandemia. Oppure potete fare i pesi a casa o all’aperto. Qui di seguito vi diamo come.

LEGGI ANCHE: ESERCIZI TOTAL BODY, ESSERE IN PIENA FORMA PER L’ESTATE

Allenamento con i pesi: come farlo in modo efficace

allenamento pesi

Dopo avervi spiegato come realizzare i pesi in casa da soli, vi consigliamo come usarli e quali esercizi fare a casa o all’aperto. La bella stagione, infatti, invoglia a stare all’aperto, dopo un anno chiusi in casa.

Gli esercizi più comuni e facili da fare con i piccoli pesi, come i manubri da uno o due chili ciascuno, sono quelli per le braccia e le spalle. In piedi, in posizione eretta il più possibile ma con le spalle rilassate potete eseguire diversi piegamenti o sollevamenti delle braccia.

Per allenare e tonificare i bicipiti, tenendo un manubrio per mano rivolgete le braccia verso l’esterno e piegatele verso di voi, un braccio alla volta oppure insieme, fino a portare i pesi all’altezza del petto.

Per rinforzare i muscoli esterni di braccia e spalle, questa volta sollevate le braccia lateralmente, sempre con i manubri in mano, fino all’altezza delle spalle e tenete la posizione per alcuni secondi.

Esercizi facili ed efficaci

Per allenare, invece, gambe e glutei, ma anche addominali, usate le cavigliere con i pesetti all’interno. Se non le avete in casa potete utilizzare dei vecchi calzini riempiti di sassolini, come vi abbiamo spiegato. Indossando le cavigliere fate tutti quegli esercizi di sollevamento delle gambe. Come gli slanci all’indietro e in alto, una gamba alla volta, inginocchiati su un tappetino. Potete anche sollevare lateralmente la gamba piegata, per esercitare i glutei.

Da seduti, sempre indossando le cavigliere, potete sollevare le gambe tese, una alla volta e insieme, formando un angolo di 45 gradi e tenendo la posizione per alcuni secondi, appoggiandovi sulle braccia tese ai lati del busto. Un esercizio ideale per quadricipiti e addominali. Oppure, sdraiati supini, sollevate le gambe, sempre una alla volta e/o insieme, a 45 e ad angolo retto, a 90 gradi. Anche in questi caso tenete la posizione per alcuni secondi, almeno dieci.

LEGGI ANCHE: ELASTICI FITNESS, I DIVERSI TIPI E COME USARLI IN CASA

allenamento pesi

Impostazioni privacy