Elastici fitness: i diversi tipi e come usarli in casa

Valeria B

Salute e Benessere

Elastici fitness: cosa sono, i diversi tipi e come usarli in casa per allenarvi e stare in forma.

Gli elastici fitness sono delle bande elastiche in gomma, solitamente realizzati in lattice naturale o altri materiali sintetici per chi è allergico al lattice. Sono utilizzati per l’esercizio fisico e la riabilitazione. Hanno diversi formati e colori che li differenziano per il tipo di utilizzo e di resistenza.

Sono pratici e versatili e possono essere usati ovunque, in palestra e a casa. Gli elastici fitness si trovano in vendita nei negozi di articoli sportivi e anche online. Esistono diverse fasce di prezzo a seconda dei tipi e delle confezioni che solitamente contengono più elastici. A parte quelli per i professionisti, in genere gli elastici fitness sono economici. Occupano pochissimo spazio, per questo motivo sono ideali per la casa. Anche perché in questo momento, con le palestre chiuse, non abbiamo molta scelta.

LEGGI ANCHE: DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA: CONSIGLI UTILI PER ATTENUARE IL DOLORE

elastici fitness tipi
Elastici fitness: i tipi e come usarli

Elastici fitness: i diversi tipi e come usarli in casa

Gli elastici fitness hanno diversi colori che corrispondono a diversi livelli di resistenza. I colori più chiari indicano elastici con resistenza minore, adatti ai principianti e alle persone meno allenate, quelli di colore più scuro, invece hanno una resistenza più elevata e sono indicati per chi è già allenato e per i professionisti.

Gli elastici standard di diverso colore sono venduti in kit e sono adatti a tutti. Sono perfetti per esercizi fisici di base, da fare a casa su un tappetino. Esistono anche elastici a banda circolare, sempre di differente colore, che vengono usati soprattutto per allenare gambe e glutei. Poi ci sono quelli con le maniglie, che hanno forma tubolare e maniglie alle stremità che rendono più comoda l’impugnatura. Oltre ad elastici pronti all’uso. Esistono anche i rotoli di elastico che si acquistano al metro e possono essere tagliati a seconda delle esigenze.

Gli elastici fitness si possono utilizzare per molteplici esercizi. Sono perfetti per tonificare gambe e glutei, soprattutto quelli circolari. Posizionando gli elastici sotto un piede alla volta e tirando verso l’alto con le braccia si tonificano glutei e muscoli posteriori delle gambe. Invece, gli elastici a banda circolate si posizionano appena sopra le ginocchia e si effettuano dei piegamenti o squat. Sempre con le bande circolari sopra il ginocchio, questa volta in piedi, si allungano le gambe all’esterno, una alla volta, per rinforzare i muscoli dell’interno coscia. Lo stesso esercizio si può ripetere distesi su un fianco alla volta, alzando la gamba in alto. Esercizio ideale anche per i glutei.

Gli elastici fitness sono semplici da usare anche per esercitare braccia e pettorali. Si tira l’elastico con le braccia piegate all’altezza del petto e con le braccia alzate sopra la testa. Si può mettere anche l’elastico sotto i piedi uniti e fare forza, tirandolo verso l’alto con le braccia, sia chiuse che allargate.

Infine, gli elastici sono perfetti per gli addominali, sia quelli semplici che le bande circolari. Distesi a terra, con gli elastici sotto i piedi e tenuti per le mani, sollevate le gambe verso l’alto, facendo forza con gli addominali e tenendo i glutei e la schiena appoggiati a terra. Questo è un ottimo esercizio per gli addominali senza sforzare la schiena. Potete fare la stessa cosa a parti inverse: lasciando le gambe distese a terra e sollevando la schiena aiutandovi con gli elastici, anche in questo caso dovete usare gli addominali e non fare forza con la schiena.

Indossando, invece, le bande elastiche sopra il ginocchio, distesi a terra, con le gambe piegate e i piedi che poggiano a terra, alzate il bacino, tenendo le spalle e le braccia poggiate a terra. Questo esercizio è ottimo anche per i glutei.

Tanti sono gli esercizi che potete fare, anche aiutandovi con i video tutorial che trovate sul web.

LEGGI ANCHE: COME FARE LA DOCCIA CON UNA GAMBA INGESSATA

elastici fitness tipi
Elastici fitness: come usarli in casa
Impostazioni privacy