Pesi per l’allenamento fai da te: come realizzarli

Valeria B

Fai Da Te

Pesi per l’allenamento fai da te: come realizzarli. I consigli pratici e facili.

Fare esercizio fisico è fondamentale per la salute del corpo, e anche dello spirito. Le palestre sono ancora chiuse, almeno fino al 1° giugno. Possiamo solo fare sport all’aperto.

In quest’anno di pandemia in molti si sono organizzati da soli in casa, tra lezioni sul web e tramite app.q

Se siete amanti dell’esercizio con i pesi e vi manca troppo la palestra, potete comunque allenarvi con piccoli pesi in casa. Nei negozi sportivi e online ne trovate molti da acquistare. Oppure potete farveli da soli, risparmiando. Non è difficile, dovete solo usare quello che avete in casa e metterci un po’ di impegno e manualità. Ecco come dovete fare.

LEGGI ANCHE: ELASTICI FITNESS, I DIVERSI TIPI E COME USARLI IN CASA

Pesi per l’allenamento fai da te: come realizzarli

pesi allenamento fai da te
Come fare in casa i pesi per l’allenamento (Foto da Pexeles)

Realizzare da soli dei pesi per l’allenamento in casa è facilissimo. Potete riempire dei recipienti vuoti con del materiale che li appesantisca. Dentro ai pesi in plastica che trovate in commercio c’è già la sabbia. Voi dovete solo fare i vostri.

La prima soluzione, quella più semplice, è realizzare dei pesetti con le bottigliette dell’acqua minerale, quelle da mezzo litro o 75 cl. Vuotatele, sciacquatele e riempitele con sabbia o terriccio, oppure con ghiaia e sassolini. Potete anche lasciarle piene d’acqua. Sarà la soluzione ideale per realizzare i pesi a manubrio da utilizzare per le braccia e per allenare i bicipiti, tricipiti e spalle. Se utilizzate due bottiglie insieme, una per braccio, assicuratevi che siano dello stesso peso.

Se non avete le bottigliette potete usare delle lattine, quelle delle bibite o dei legumi. Svuotatele, riempitele sempre di sabbia, terra, ghiaia e sassi anche grandi. Poi richiudetele bene, sigillando il tappo con del silicone sigillante. Le lattine si impugnano bene e se hanno ancora l’etichetta in carta sono meno scivolose delle bottigliette di plastica.

Molto originali, poi, possono essere le polsiere fatte in casa. Prendete dei calzini vecchi e riempiteli con sassi, sassolini o ghiaia, a seconda del peso che volete ottenere. Cucite la parte aperta del calzino in modo da chiuderlo e poi cucite una striscia di velcro che chiuderete per indossare la polsiera. Assicuratevi che i calzini riempiti abbiano lo stesso peso, in modo da esercitare lo stesso sforzo su entrambi i polsi. Quindi allenatevi come d’abitudine.

Soluzioni facilissime

Se in casa avete dei barattoli di vernice, potete usare direttamente questi per l’allenamento senza dover fare modifiche, perché sono già pesanti di loro. Sollevateli afferrandoli per i manici, allenando bicipiti e pettorali.

La stessa cosa potete fare con i pacchi di farina o di riso. Esercizio immediato, con l’unico sforzo dell’attività fisica. Invece, un volume grande e pesante, come un libro fotografico o un atlante può essere un ottimo strumento per allenare i pettorali, tenendo il libro con entrambe le mani davanti a voi e avvicinandolo con movimenti regolari al petto.

Per i pesi più elaborati e pesanti, invece, meglio acquistarli direttamente nei negozi specializzati, per evitare di farvi male.

LEGGI ANCHE: GINNASTICA PASSIVA CON ELETTROSTIMOLAZIONE COS’È E COME FUNZIONA

pesi allenamento fai da te
Pesi per l’allenamento: come realizzarli in casa (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)
Impostazioni privacy