Salute e Benessere

Esercizi total body: essere in piena forma per l’estate

Esercizi total body per essere in piena forma per l’estate. I suggerimenti utili.

In vista dell’estate molti si sono precipitati a fare esercizi fisici per non arrivare fuori forma per la prova costume. Corse a piedi e in bicicletta, addominali forsennati, esercizi per i glutei fino allo sfinimento.

Quello che conta è trovare la giusta armonia, evitando di sfiancarsi e seguire una alimentazione bilanciata da accompagnare all’esercizio fisico, che da solo non basta.

Per tornare in piena forma per l’estate, un’ottima proposta sono gli esercizi di total body, da fare in casa ma anche in palestra ora che le palestre stanno per riaprire. Il total body workout è un allenamento fisico che coinvolge tutto il corpo. Da qui il nome di total body. Si basa su diversi esercizi di diversa difficoltà e intensità, che possono essere dinamici, statici, di forza muscolare e di equilibrio. Negli esercizi vengono anche impiegati degli attrezzi: pesi, elastici, manubri, ecc.

Il total body aiuta a bruciare calorie e a rafforzare i muscoli. Di seguito vi segnaliamo alcuni esercizi da fare in viste dell’estate. Ecco come allenarsi.

LEGGI ANCHE: COME ALLENARSI USANDO LE SCALE DI CASA, GLI ESERCIZI DA FARE

Esercizi total body per l’estate

È il momento di ritrovare la forma fisica perdura, un nuovo tono muscolare e di perdere qualche chilo di troppo dopo un anno quasi sempre chiusi in casa per colpa della pandemia. Ora, grazie alle progressive riaperture, alla maggiore libertà di movimento e con la riapertura delle palestre dal 1° giugno, non ci sono più scuse per non fare attività fisica. Anche i più pigri che non sono riusciti ad allenarsi in casa durante l’inverno dovranno darsi da fare.

Vi avevamo già suggerito alcuni allenamenti da fare in casa, durante il periodo delle chiusure, qui invece andiamo più sullo specifico con gli esercizi di total body da fare per essere in forma per l’estate. Naturalmente potete farli sia a casa che in palestra. Noi vi consigliamo di approfittare delle giornate di sole e del clima mite per farli all’aperto.

LEGGI ANCHE: ELASTICI FITNESS, I DIVERSI TIPI E COME USARLI IN CASA

Come allenarsi

Quando si tratta di tornare in forma, l’importante è fare esercizi che oltre ad aiutare a bruciare le calorie aiutino il corpo ad essere armonioso. A questo scopo, il total body è l’ideale, perché prevede esercizi completi per tutto il corpo.

Gambe, addome e glutei. Sono le parti del corpo che più danno problemi e dove i chili in eccesso e il grasso tendono a depositarsi. Esiste anche una disciplina specifica per allenarli, i cui esercizi fanno parte anche del total body. Squat e piegamenti delle gambe, esercizi seduti a terra lanciando le gambe all’indietro e addominali sono l’allenamento più comune. Un esercizio molto utile per tonificare glutei, addome e gambe è: sdraiati pancia a terra, piegate le gambe e incrociatele, lasciandole leggermente divaricate, piegate le braccia e appoggiate il mento sopra le mani, quindi alzate leggermente le gambe, premendo con il bacino a terra, mantenendo la postura e facendo forza sui glutei. Mantenere la posizione per 15 secondi, rilassate e ripetete più volte. Per i glutei non dimenticate di fare gli squat o piegamenti sulle ginocchia, con il busto leggermente in avanti.

Schiena, dorsali e pettorali. Per rinforzare i muscoli della schiena, sempre sdraiati pancia a terra, allungate le gambe, tenendole unite. Prendete una fascia elastica e allungatela sotto il petto con entrambe le mani e le braccia aperte, tese all’altezza delle spalle. Contraendo i glutei e gli addominali, sollevate il busto, tenendo il bacino ben poggiato a terra, espirando e guardando davanti a voi. Mantenete la posizione per 10 secondi, scendete lentamente e ripetete.

Migliora la flessibilità. Non basta fare esercizi per rinforzare i muscoli, è importante anche allenare la flessibilità. Sdraiati a terra, sempre in posizione prona, sollevate il busto appoggiandovi sulle mani e braccia. Allungate bene e braccia, in modo da sollevare tutto il tronco, tranne il bacino che deve restare appoggiato a terra. La schiena disegnerà un arco. In questa posizione, allungate bene il collo, gli addominali, i glutei e le gambe, tenendo le spalle abbassate. Mantente la posizione per circa 20 secondi, rilassatevi tornando a terra e ripetete.

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago