Come allenarsi usando le scale di casa: gli esercizi da fare

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come allenarsi usando le scale di casa con dei semplici esercizi da fare in casa e da soli; vediamo come fare. 

Ogni luogo è ottimo per poter fare un poco di esercizio; se non abbiamo tempo di recarci in palestra o non vogliamo perchè non ci piace, possiamo lo stesso tenerci in forma con quello che abbiamo a disposizione come le scale.

Scale di casa: gli esercizi per potersi allenare da soli

Esercizi fai da te
Come allenarsi usando le scale di casa: gli esercizi da fare

Secondo alcuni studi una corsa di 30 minuti sulle scale serve a bruciare circa 500 calorie. Danno la possibilità di svolgere esercizi cardiovascolari e di potenziamento in grado di bruciare molte calorie e permettono di mantenersi in forma.

Ecco gli esercizi che possiamo fare basteranno le nostre scale di casa, ma vano bene anche le scale di un parco, di una discesa vicino al mare. Non c’è bisogno che ci siano tanti scalini ne basteranno 5-6:

  • Salti: sono perfetti per potenziare i muscoli delle gambe, basterà saltare da un gradino all’altro a piedi uniti e si bruceranno molte calorie.

LEGGI ANCHE: Come dimagrire al mare: i consigli e gli esercizi da seguire


  • Sollevamento: ci si dovrà posizionare in piedi alla fine delle scale e poi poggiare le mani, tenendo sempre la schiena diritta, sul terzo gradino e poi si abbassa il corpo e si torna su.
  • Affondi: è perfetto per potenziare le gambe ed i glutei. Basterà salire due o tre gradini alla volta alternando le gambe e piegando il ginocchio in modo da formare un angolo di 90°. Non provare a sforzarsi troppo per non rischiare un infortuno.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la cellulite: gli esercizi più efficaci per dirle addio


  • Salire i gradini lateralmente: perfetto per allenare l’interno e l’esterno coscia. Si inizia stando in piedi affianco alle scale, tenendo il fianco verso i gradini. Si sale due gradini co la gamba più vicina alla scale e poi si porta, sempre tendendo la schiena dritta, anche l’altra gamba sul gradino. Ripetere l’esercizio per 8-10 volte prima su di una gamba e poi sull’altra.
Esercizi fai da te
Come allenarsi usando le scale di casa: gli esercizi da fare

 

 

 

Impostazioni privacy