Capelli e unghie più forti con l’alimentazione, come fare

Valeria B

Salute e Benessere

Capelli e unghie più forti con l’alimentazione, come fare. I consigli utili.

Un problema comune a molte donne è quello delle unghie e dei capelli fragili e che si spezzano. I capelli si sfibrano e le unghie si sfaldano. Questo problema può essere temporaneo e dipendere da un momento particolare di stress, da cambiamenti nel fisico dovuti ai passaggi dell’età o dalla stagionalità.

In questi casi, comunque si tratta di problemi che si risolvono nel giro di qualche settimana e per i quali è di solito sono consigliati trattamenti estetici per rinforzare i capelli e le unghie (creme, maschere e smalti appositi) o integratori alimentari. Quando il problema è più grave, naturalmente il consiglio è quello di andare da uno specialista.

Al posto degli integratori alimentari o prima di usarli, possiamo rinforzare i capelli e le unghie attraverso l’alimentazione. L’assunzione di alcuni alimenti può essere molto utile. Ecco quali.

LEGGI ANCHE: TINGERE I CAPELLI CON I METODI NATURALI, COME FARE

Capelli e unghie più forti con l’alimentazione

capelli unghie alimentazione

Vi abbiamo già dato alcuni consigli su come trattare i capelli sfibrati e le unghie che si sfaldano. Abbiamo suggerito diversi tipi di trattamenti, soprattutto con rimedi naturali. Qui invece ci occupiamo specificamente di alimentazione, suggerendovi i cibi più adattai per rinforzare capelli e unghie.

Nonostante la loro diversità di struttura e di funzione, capelli e unghie sono molto simili nella costituzione. Hanno in comune la cheratina, una proteina filamentosa formata da aminoacidi, vitamine e oligoelementi, che è presente anche nella pelle.

Prima di assumere integratori a base di cheratina, vitamine e sali minerali per rinforzare i capelli e le unghie, proviamo con l’alimentazione e tutti quei cibi che contengono le sostanze nutrienti fondamentali e che stimolano la produzione di cheratina.

Per rinforzare capelli e unghie dobbiamo assumere quegli alimenti che sono ricchi di vitamine A, B6, B9, B12, C, E, proteine, sali minerali come ferro e zinco.

I cibi consigliati

Tra gli alimenti consigliati per rinforzare capelli e unghie ci sono i cereali, in particolare l’avena, ricca di proteine e biotina, così come le uova, il germe di grano e il fegato. Tra i vegetali sono consigliati gli spinaci, i cavoli e broccoli, i pomodori, le carote, i legumi, i peperoni e i frutti rossi, ricchi di vitamina C e di antiossidanti. Consigliato anche il consumo di crostacei.

La frutta secca a guscio, come noci, mandorle, nocciole e pistacchi, è ricca di acidi grassi essenziali e vi Vitamina E contro i radicali liberi e l’invecchiamento. È vero che è molto calorica ma basterà non esagerare con le quantità. Non dimenticate di bere tanta acqua.

LEGGI ANCHE: UNGHIE FRAGILI: I MIGLIORI SISTEMI PER EVITARE CHE SI SPEZZINO

capelli unghie alimentazione

Impostazioni privacy