Tingere i capelli con i metodi naturali: come fare

Valeria B

Consigli della Nonna

Tingere i capelli con i metodi naturali: come fare. I consigli della nonna.

Forse non lo sapevate ma è possibile tingere i capelli con metodi naturali, coprendo i capelli bianchi o semplicemente ravvivando il vostro colore naturale.

Si tratta di metodi antichi, quando ancora non esistevano i coloranti chimici, che usavano le donne, anche le nostre nonne o bisnonne. Sono procedimenti molto più facili di quanto possa sembrare e per lo più non fastidiosi come le tinte per capelli industriali che hanno un forte odore e possono lasciare macchie in giro.

Anzi, alcuni di questi metodi sono profumati e perfino gustosi. Dovete solo avere della buona manualità e un po’ di pazienza. Ecco cosa usare e come.

LEGGI ANCHE: MESCOLARE LE TINTE PER CAPELLI: COME FARLO NEL MODO GIUSTO

Tingere i capelli con i metodi naturali

tingere capelli metodi naturali

La colorazione dei capelli tramite i metodi naturali, come radici, piante, erbe, estratti, polveri e perfino spezie, aiuta sicuramente la vostra capigliatura a ravvivarsi e apparire più lucente, forte e anche sana. Il colore può diventare più scuro o cambiare tonalità e sfumature. Attenzione, però, a chi vi promette che queste tinte naturali copriranno i vostri capelli bianchi. Possono farlo per chi ne ha pochi e non troppo concentrati, ma difficilmente riuscirà a coprire bene molti.

Comunque tingere i capelli con i metodi naturali può essere un esperimento molto divertente e utile. Anche se non dovesse piacervi il risultato finale, non sarà permanente e andrà via con pochi shampoo. Ecco le principali tinte naturali.

Henné. È la colorazione naturale più diffusa, si può fare anche dal parrucchiere e trovate moltissimi prodotti all’henné nelle farmacie e nelle erboristerie. È anche la tinta più coprente tra quelle naturali. L’henné è una sostanza in polvere prodotta dall’essiccazione di una pianta che viene dall’India, dove viene usato anche per i tatuaggi naturali non permanenti, quelli realizzati sulle mani delle donne con motivi molto raffinati. In commercio l’henné si trova già in forma liquida oppure in polvere da miscelare con l’acqua bollente. La sua colorazione principale è rosso scuro, ma ne esistono diverse tonalità. Scegliete quella più adatta al colore naturale dei vostri capelli. Va lasciato in poso per un’ora. Può coprire i capelli bianchi per circa un mese.

Indigo. Chiamato anche l’henné nero, come questo l’indigo è una sostanza naturale estratta da una pianta ed è utile soprattutto per coprire i capelli bianchi nelle capigliature castano scure o brune. Inoltre, questa sostanza ha la capacità di rafforzare i capelli e renderli più luminosi. Anche l’indigo si acquista in erboristeria, in polvere o prodotti pronti. Questa tinta naturale va lasciata in posa per circa un’ora e può coprire i capelli bianchi per circa un mese.

Tè nero. Un altro metodo naturale efficace nella colorazione dei capelli è il tè nero. Anche in questo caso è più adatto ai capelli scuri. Preparate un infuso in un litro d’acqua utilizzando quattro bustine di tè o una manciata di foglie. Per ottenere una buona colorazione è bene lasciare in infusione per circa 24 ore. Se usate le foglie fatele bollire con l’acqua. Quando l’infuso di sarà raffreddato, rimuovete le bustine o filtrate le foglie e versatelo sui capelli, che avete già lavato, lasciando in posa per circa un’ora. Risciacquate delicatamente con acqua tiepida e un po’ di aceto.

Caffè. Questo rimedio darà lucentezza ai capelli, coprendo i primi fili bianchi, e aiuterà a combatterne la caduta. Preparate con la moka un caffè molto robusto, fatelo raffreddare e poi versatelo sui capelli da lavare. Lasciate in posa per venti minuti, massaggiando i cuoio capelluto. Quindi lavate con uno shampoo neutro.

Cacao. Questo metodo naturale goloso darà nuova vita ai vostri capelli. Il colore sarà più intenso, vivo e lucente, coprendo anche i primi bianchi. Versate la polvere di cacao amaro in una ciotola con dello yogurt bianco intero e del miele. Mescolate bene e invece di mangiare questa crema distribuitela sui capelli, in modo da coprirli bene, soprattutto quelli bianchi. Le quantità dipenderanno dalla lunghezza della capigliatura. Lasciate in posa per circa un’ora poi lavate i capelli con uno shampoo neutro.

Curcuma e camomilla. Questo metodo è indicato per colorare i capelli biondi, dove i fili bianchi si notano di meno. Fate bollire una pentola d’acqua, poi aggiungete la curcuma e i fiori di camomilla. lasciando il fuoco acceso per qualche minuto. Spegnete lasciate in infusione per qualche ora. Filtrate il liquido e con l’aiuto di un pennello da tinta applicatelo sui capelli già lavati. Questo metodo darà anche lucentezza.

LEGGI ANCHE: CAPELLI GRIGI, COME OTTENERE IL COLORE DAL PARRUCCHIERE

tingere capelli metodi naturali

Impostazioni privacy