Stipsi: quali alimenti evitare per la salute dell’intestino

Valeria B

Salute e Benessere

Stipsi: quali alimenti sono da evitare per la salute dell’intestino. Tutto quello che bisogna sapere.

La salute dell’intestino non sempre è tenuta abbastanza in considerazione, eppure è molto importante anche per il nostro benessere generale. La regolarità va mantenuta il più possibile, con abitudini sane. Quando il nostro intestino non funziona bene, a causa della stipsi o stitichezza oppure al contrario per evacuazioni troppo frequenti e diarrea, allora bisogna intervenire.

Prima di ricorrere ad interventi medici, tuttavia, si può agire sullo stile di vita e le abitudini quotidiane, a partire dall’alimentazione. È molto importante seguire un’alimentazione sana e completa, con pasti ad orari il più possibile regolari ed evitare di mangiare a caso, in orari che cambiano ogni volta e a seconda di quello che capita sotto mano. Anche il riposo notturno adeguato, l’attività fisica regolare e bere tanta acqua sono aspetti importanti.

Dopo avervi suggerito cosa mangiare in caso di stipsi, qui invece vi consigliamo cosa non mangiare per non avere problemi di stitichezza. Si tratta di indicazioni generali che riprendono i consigli provenienti dalla maggior parte degli esperti, naturalmente per un consigli medici è indispensabile avvalersi di un medico specialista.

LEGGI ANCHE: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE

Stipsi: quali alimenti sono da evitare

stipsi alimenti evitare

Una delle cause principali della stipsi, oltre a particolari condizioni di salute e all’assunzione di certi farmaci, è la cattiva alimentazione. Spesso non ci facciamo troppo caso ma l’eccessivo consumo di alcuni cibi, non proprio salutari, e la carenza di altri fondamentali possono causare disturbi dell’intestino che con il tempo possono cronicizzarsi e diventare molto seri.

Una dieta ricca di frutta, verdura e fibre aiuta il transito intestinale. Al contrario una troppo ricca di grassi saturi e zuccheri raffinati lo ostacola, dando luogo, appunto, alla stitichezza. La formazione delle feci, infatti, è determinata dai cibi che assumiamo e alcuni hanno la funzione di ridurre i movimenti intestinali (peristalsi), rendendo più difficile l’evacuazione. Per questo è molto importante conoscere gli alimenti da evitare se vogliamo prevenire la stipsi oppure curarla.

I cibi incriminati

Ecco i cibi che dovete evitare in caso di stipsi o per prevenirla.

Limone. Il limone fa bene è antisettico, antinfiammatorio e un naturale disinfettante. Insaporisce i cibi ed in estate è dissetante. Per la sua proprietà astringente, però, favorisce la stitichezza e infatti si consuma quando si soffre del problema opposto, la diarrea. Naturalmente non va bandito dalla dieta ma chi soffre di stipsi deve limitarne fortemente il consumo.

Banana. Anche la banana ha un poter astringente e nonostante il buon contenuto di fibre è sconsigliata in caso di stipsi. Come il limone, infatti, la banana è un rimedio contro la diarrea.

Cioccolato. Ne siamo tutti golosi ma il cioccolato, oltre a non fare molto bene all’intestino, ostacola il transito intestinale. Un motivo in più per moderare il consumo di un alimento buono ma grasso e calorico.

. Anche il tè ha funzione astringente e favorisce la stitichezza.

Riso raffinato. Come il limone e la banana, il riso bianco è un altro alimento che viene consumato per le sue proprietà astringenti quando i soffre di diarrea. Per questo non va consumato o molto ridotto quando si è soggetti al problema opposto.

Cibi ricchi di amido. Le patate e il pane e la pasta preparati con farina bianca raffinata sono alimenti ricchi di amido che favorisce la stipsi. Vanno pertanto limitati.

Latte e latticini grassi. Il latte intero e i latticini ricchi di calcio hanno come effetto quello di ridurre il volume delle feci e dunque di favorire la stipsi.

Naturalmente vanno evitati tutti gli zuccheri raffinati, i dolciumi, le bevande zuccherate e gassate., insieme ai cibi molto grassi.

LEGGI ANCHE: COME COMBATTERE LA STITICHEZZA? I CONSIGLI DA SEGUIRE PER CHI NE SOFFRE

stipsi alimenti evitare

Impostazioni privacy