La forma e l’aspetto delle unghie dicono molto sulla tua salute: ecco cosa sapere

Sabrina

Salute e Benessere

Non tutti sanno che la forma e l’aspetto delle unghie possono dire molto riguardo al proprio stato di salute. Ciò detto, scopriamo insieme cosa bisogna sapere.

Molte persone sottovalutano l’importanza di prestare attenzione non solo all’aspetto delle proprie unghie ma anche alla loro forma. Si tratta, infatti, di una parte del corpo che può rivelare molto riguardo al proprio stato di salute.

La forma e l'aspetto delle unghie dicono molto sulla tua salute: ecco cosa sapere

Ciò detto, scopriamo insieme tuto quello che c’è da sapere in merito alle proprie unghie secondo gli esperti.

Forma e aspetto delle unghie: ecco perchè non vanno sottovalutati

Le unghie rivelano molto riguardo al nostro stato di salute. Nel caso di alterazioni della loro forma e dunque della struttura e del colore può essere il campanello di allarme che qualcosa non va. In genere, gli espetti afferma che per essere considerata in salute l’unghia deve presentarsi perfettamente liscia e uniforme oltre che dal colore tendente al rosato. Oltre a ciò un’unghia perfettamente sana deve essere resistente.

Di conseguenza, quando si verifica un’alterazione dei predetti fattori ciò può voler dire che è in atto un problema di salute. Le cause possono essere diverse e tra queste ci sono ad esempio l’adozione di abitudini alimentari scorrette, ma anche carenze alimentari o anche malattie della pelle. Va precisato che quando il disturbo riguarda soltanto un’unghia il problema è da attribuire a cause esterne se invece il problema risulta essere esteso anche alle altre il problema è da ricercare all’interno dell’organismo.

Talvolta va detto che anche scarpe troppo strette possono far scaturire il problema in esame. Per questo gli esperti consigliano di evitare di indossare scarpe che risultino eccessivamente strette. In particolare, è possibile che il soggetto in questione soffra della sindrome di Raynaud. Si tratta di una particolare patologia che è in grado di bloccare in maniera temporanea l’afflusso di sangue fino alle dita delle mani. In ultima analisi, l’alterazione nella forma o comunque nell’aspetto delle unghie potrebbe essere causato da un’intossicazione da farmaci. Per questo, gli esperti raccomandano di non esagerare mai nell’uso dei medicinali e comunque di sottoporre all’attenzione del proprio medico di fiducia qualsiasi anomalia.

Impostazioni privacy