Scarpe strette: i metodi per allargarle

Valeria B

Fai Da Te

Quando le scarpe sono strette: i metodi per allargarle e renderle più comode.

Avete comprato un bellissimo paio di scarpe, le avete provate in negozio e sembrava andare tutto bene. Quando siete tornati a casa e le avete indossate di nuovo, però, improvvisamente le scarpe vi stavano troppo strette.

Cos’è successo? Le scarpe si sono ristrette nel frattempo? No, probabilmente non vi siete accorti subito al momento dell’acquisto che le scarpe erano troppo strette per voi. Oppure quando le avete indossate di nuovo, a casa, i piedi erano un po’ gonfi e le scarpe vi stringevano.

Un’altra ipotesi, ed è quella più frequente, avete acquistato le scarpe online e sebbene fossero della vostra misura quando le avete indossate per la prima volta vi stringevano.

Se non volete cambiare il vostro acquisto, perché vi tocca tornare in negozio oppure restituire le scarpe acquistate per farvene mandare di una taglia più grande, ci sono alcune semplici soluzioni fai da te per allargare le scarpe troppo strette. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: COME TOGLIERE GLI ODORI DALLE SCARPE IN POCHE MOSSE

scarpe strette allargarle
( Foto di Goumbik da Pixabay)

Scarpe strette: i metodi per allargarle

Dopo aver imparato i metodi per ammorbidire le scarpe troppo dure, scopriamo come allargare un paio di scarpe troppo strette. Ecco i metodi semplici ed efficaci per non rinunciare a un paio di scarpe che ci piacciono o a un acquisto che abbiamo appena fatto.

Con il passare del tempo, come abbiamo visto, le scarpe possono indurirsi, ma non si restringono. Tendono piuttosto ad allargarsi e in alcuni casi possono farlo anche troppo, tanto da non poterle più indossare perché le perderemmo per strada.

Capita però di fare acquisti avventati. Di non renderci conto, anche quando le abbiamo provate, che in realtà le scarpe appena comprate sono troppo strette per camminarci o per indossarle a lungo. Oppure e abbiamo comprate online senza provarle e pur essendo della nostra misura ci stanno strette. Se il problema non è troppo serio possiamo risolverlo in casa da soli, con diversi metodi a seconda di quanto siano strette le scarpe e soprattutto del tipo.

Indossarle. Consiglio banale che vi avevamo dato anche per le scarpe dure, ma indossandole le scarpe tendono ad allargarsi. Se non sono troppo strette e non fanno troppo male, provate ad indossarle anche per pochi minuti tutti i giorni, finché non si saranno allargate abbastanza per essere camminarci comodamente.

Riempirle di stoffa. Questo consiglio vale per le scarpe di tela e da ginnastica, ma può servire anche con i décolleté. Se non riuscite ad allargare le scarpe indossandole un po’ alla volta tutti i giorni, prendete della stoffa, anche dei calzini, e riempiteci le scarpe, lasciandole così per alcuni ore o anche giorno. In questo modo la scarpe si allargheranno senza che voi dobbiate soffrire.

Riscaldarle. Il calore ha capacità di dilatazione e dunque può essere usato per espandere i materiali. In questo caso può essere usato per allargare le scarpe di pelle. Usate il calore del phon per capelli o mettete le scarpe vicino a una fonte di calore ma attenzione a non scaldare troppo le scarpe, perché potrebbero rovinarsi. Usate il caldo con parsimonia.

Congelarle. Questo sembra un metodo assurdo ma funziona. Vale per le scarpe da ginnastica o di tela, ma anche per quelle a punta. Prendete due sacchetti di plastica da congelatore, riempiteli d’acqua a metà e rimuovete l’aria in eccesso prima di chiuderli. Quindi infilate un sacchetto in ciascuna scarpa. Mettete le scarpe in una busta di plastica e riponete il tutto in congelatore. Lasciate tutto nel congelatore per qualche ora, il tempo di far congelare l’acqua nel sacchetto ed esercitare la pressione sulle scarpe. Quindi lasciate le scarpe per 20 minuti a temperatura ambiente, dopodiché rimuovete i sacchetti. Ripetete l’operazione più volte per far allargare le scarpe in modo graduale.

LEGGI ANCHE: COME FARE IL DISINFETTANTE IN CASA: SOLUZIONI PRATICHE ED EFFICACI

(Foto di dan carlson su Unsplash)
Impostazioni privacy