Se il tuo cane continua a mangiare tutto quello che trova in strada, devi utilizzare questo trucchetto

Italia Murolo

Senza categoria

Ecco i consigli utili se il tuo cane continua a mangiare tutto quello che trova in strada, devi utilizzare questo trucchetto e andare a passeggio sarà un piacere in tutta sicurezza.

Cambiare le abitudini dei nostri amici a quattro zampe non é sempre facile, se e il tuo cane continua a mangiare tutto quello che trova in strada, devi utilizzare questo trucchetto e allora si che andare a passeggio diventa un piacere e non uno stress, oltre che dannoso per la sua salute.

regole per gli amici a 4 zampe

Questo é un disturbo del comportamento vero e proprio, chiamato pica, é praticato da cuccioli e cani adulti e consiste nella tendenza anomala di ingerire qualunque cosa capita sotto il naso. Tutti i cani si sa, hanno l’abitudine di ingerire fili di erba, é il loro modo di purificare l’organismo, sanno distinguere da sè quella buona da quella cattiva, anche se non sono capaci di stare tante volte attenti a prodotti chimici spesso inodore, quindi é sempre preferibile controllare ciò che ingeriscono aldilà del disturbo stesso.

I comandi da usare per farsi ascoltare

Per prima cosa é meglio insegnare con allenamenti quotidiani il termine che servirà per far mollare la presa da quello che hanno ingerito. Un semplice, molla o lascia é facile da memorizzare, fate una prova con un peluche o un bastoncino in casa con costanza, potrete ottenere in poco tempo grandi risultati. Per facilitare l’apprendimento premiate il vostro cane con bocconcini o stuzzichini succulenti ne velocizzerete anche i tempi.

premio

Prendere il controllo sugli impulsi é fondamentale

Gli animali si sa spesso non riescono a controllare i loro impulsi, quindi anche insegnargli a tranquillizzarsi dopo un comando é importante. Dopo il premio dato aspettate che si sieda, attendete qualche minuto prima di proseguire con l’esercizio o con l’eventuale passeggiata. Potete rafforzare l’esercizio rendendolo più difficoltoso di volta in volta, provando a fargli rinunciare a cose sempre più irresistibili.

museruola

Ulteriori consigli utili

In caso vi risulti difficile dopo aver messo in pratica i consigli precedenti, ci sono sempre alcune soluzioni a cui potete ricorrere. Ad esempio far mangiare il cane prima di portarlo a spasso, portare con bocconcini per limitare il desiderio di cercare altro, evitare di andare in lunghi dove generalmente la tentazione é maggiore, tenerlo chiaramente al guinzaglio a fianco, in modo da controllare i suoi movimenti. Misure infine drastiche con pareri contrastanti ci sono in merito alla museruola, molti infatti la ritengono solo fonte di stress e paura per l’animale, una sorta di forma di violenze se così possiamo dire, che non porta a nessun insegnamento.

Impostazioni privacy