Insegnare al cane a dare la zampa, ecco come fare

Simona

Famiglia

Insegnare al proprio cane a dare la zampa è l’aspirazioni di molti padroni: ecco una guida semplice per imparare a farlo. 

Chi ha deciso da poco di adottare un cucciolo aspira ad insegnargli qualche comando base: i primi, infatti, sono lo stare seduto e il dare la zampa. Sono comandi molto semplici per i quali non c’è bisogno dell’addestratore ma solo di tanta pazienza.

Imparate ad avere un’interazione tranquilla con il vostro fedele amico a quattro zampe: i risultati saranno gratificanti per lui e per voi.

Come insegnare al cane a dare la zampa: una guida semplicissima

Insegnare cane dare zampa

Tra tutti gli approcci educativi utilizzati per i cani di diversi caratteri, quello che ha ottenuto più risultati è, senza dubbio, il rinforzo positivo. Esso consiste nel gratificare il fedele amico ad ogni comportamento richiesto e da lui correttamente eseguito.


LEGGI ANCHE: Attenzione se il vostro cane scodinzola! Ecco cosa vuole dirvi in realtà!


Il suo bastone preferito, un giochino, uno snack: la sua attenzione andrà catturata per fare in modo che possa farlo sentire positivo e gratificato. 

Gli step per insegnargli il comando

Per insegnare al vostro cagnolino questo comando è importante che già conosca come stare seduto: sarà questo, infatti, il punto di base. Reperite, inoltre, una bella ricompensa che possa farlo sicuramente felice: a questo scopo, i bocconcini o i suoi biscottini preferiti sono perfetti.

Successivamente dovrete far sedere il cucciolo proprio di fronte a voi tenendo nascosti in mano una certa quantità di premi: in questo modo capirà che state lavorando insieme e avrete catturato la sua attenzione.


LEGGI ANCHE: In vacanza con il cane? Tutto quello che dovete sapere


Prendete uno dei bocconcini, chiudetelo nel pugno della mano e, con tono deciso, dovrete chiedergli di darvi la zampa. In base alla sua reazione dovrete regolare il vostro comportamento: lo scopo è quello di fargli toccare la mano con la zampetta.

Armatevi di tantissima pazienza perchè ci vorrà tempo ed è probabile che il vostro amico a quattro zampe si distragga: con tanta costanza ed esercizio potrete insegnargli questo comando, ma anche quelli più difficili.

Il segreto di ogni educatore e la cosa più importante, ovviamente, è che sia sempre un gioco per il vostro cucciolo e mai una fonte di stress.

Insegnare cane dare zampa

Impostazioni privacy