La birra e le sue calorie, ma fa veramente ingrassare? Cosa dicono gli studi a riguardo

Beatrice

Salute e Benessere

La birra è una delle bevande più amate dell’estate. Ma questa bevanda fa davvero ingrassare? Ecco la risposta degli esperti

La birra è sicuramente una delle bevande più amate. Da soli o in compagnia, sul divano o davanti ad una pizza, in un pub o sulla spiaggia, è davvero la bevanda perfetta per l’estate, da bere fresca per dissetarti e combattere il caldo afoso.

E’ anche vero però che questo amatissimo alcolico è spesso associato con il non essere troppo salutare per il nostro organismo. Una delle controindicazioni più note e temute è sicuramente quella di ingrassare e avere quella che viene comunemente chiamata “pancia da birra”. Ma la birra fa veramente ingrassare? Ecco cosa dicono gli esperti.

La birra è una delle bibite più amate, ma fa davvero ingrassare? La risposta

Purtroppo bisogna rassegnarsi, la birra sembrerebbe proprio fare ingrassare. Un eccesso di consumo della birra può infatti influire in un importante aumento di peso. Gli alcolici sono infatti fonte di calorie, inclusa la birra. Ha quindi un alto contenuto di calorie, a fronte di pochi benefici nutrizionali. La birra normale media ha 146 calorie e più di 13 g di carboidrati, mentre una birra leggera ha in genere 99 calorie e poco meno di 5 g di carboidrati.

La birra non è però la principale causa dell’ingrassamento. Le calorie della birra infatti vengono riassorbite rapidamente. Non è quindi la birra in sé a favorire l’accumulo di grassi quando il suo consumo unito a quello di altre calorie inutili, ovvero senza sostanze nutritive che siano utili al nostro organismo. In questo modo è molto facile arrivare a consumare più calorie di quelle necessarie, soprattutto se si ha uno stile di vita sedentario. La birra poi solitamente si accompagna a spuntini e snack, anche questi tra le cause dell’aumento di peso. La risposta, quindi è che un consumo eccessivo di birra porta in effetti ad ingrassare. Se siete abitudinari del pub o del vostro bar preferito, fareste meglio a ridurre le vostre visite per la vostra salute.

Non solo la birra fa ingrassare, ma un consumo eccessivo di alcol è dannoso per tutto il nostro organismo, in primis per il nostro fegato. La buona notizia, però, è che nelle giuste dosi e con moderazione, e mantenendo uno stile di vita tendenzialmente sano ci si può tranquillamente gustare una birra con gli amici senza dovere temere ripercussioni sul nostro corpo

Impostazioni privacy