Perchè la birra fa schiuma? Ecco svelato il mistero!

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti perchè la birra fa schiuma? Ecco svelato il mistero: troverete la risposta che avete sempre cercato!

Schiuma e birra vanno sempre a braccetto: nessun boccale è veramente completo senza la schiumetta che vi si deposita in superfice. Per tutte le birre, infatti, questo elemento è insostituibile e fondamentale.

Ecco la risposta che avete sempre cercato ma che non avete mai trovato!

Sapete perchè la birra fa schiuma? Ecco svelato il mistero

Perchè la birra fa schiuma
Perchè la birra fa schiuma

Vi siete mai chiesti perchè la vostra birra ha quella densa patina bianca sopra? Ecco svelato il mistero della schiuma. Questo elemento, infatti, è un composto formato da gas liquidi e solidi e da tensioattivi. La presenza di questo elemento, inoltre, è influenzata anche da lievito e proteine presenti all’interno della bevanda.

La produzione di questo elemento, tuttavia, và tenuta sotto controllo nell’atto di spillare la bevanda nel boccale. La schiuma, infatti, quando non eccessiva ha la funzione di preservare la birra dal contatto con l’aria, cercando di evitare così l’ossidazione. 


LEGGI ANCHE: Birra e schiuma: qual è la quantità giusta e come si serve


Dunque, questo elemento è fondamentale per una buona bevanda che sia artigianale o meno: deve essere, inoltre, compatta e aromatica anche se la sua consistenza può variare in base alla provenienza e alla tipologia della bevanda.

Quali ingredienti alla base?

Alla base di questa millenaria bevanda ci sono il luppolo e il malto: questi ingredienti generano la fermentazione che vi dà vita.


LEGGI ANCHE: Birra: proprietà e valori nutrizionali, cosa bisogna sapere


Più malto si utilizza, più proteine conterrà la bevanda: tali proteine e il livello conseguente di aminoacidi determineranno anche la corposità di questo elemento.

Con la seconda fermentazione, invece, si avrà il fenomeno della sovrasaturazione di diossido di carbonio: da qui l’originazione. Questa fase di produzione, infatti, viene svolta proprio in questa funzione con dei contenitori in grado di sopportare la pressione. 

Perchè la birra fa schiuma
Perchè la birra fa schiuma
Impostazioni privacy