Tutti lo dicono ma nessuno lo riesce a fare, perché bisogna bere una precisa quantità di acqua al giorno

Valentina

Salute e Benessere

Ecco alcuni motivi che ci faranno venire voglia di bere più acqua al giorno anche se non lo abbiamo mai fatto.

Una raccomandazione che i medici fanno sempre è quella di idratarci bene e costantemente. La disidratazione può causare al nostro corpo molti disturbi in quanto inizia a non funzionare bene. L’acqua è necessaria perchè agisce nell’organismo come solvente di composti inorganici e organici, favorisce la dissociazione degli elettroliti, funziona da liquido termostatico con capacità termoregolatrici, consente lo svolgimento delle trasformazioni metaboliche, costituisce il reagente di innumerevoli trasformazioni del chimismo cellulare, come reazioni enzimatiche e ossidazione biologica.

Bere acqua: la giusta quantità e perchè assumerla regolarmente

Quantità di acqua da bere

La quantità di acqua da bere è abbastanza variabile a seconda degli individui, tenendo conto dell’ambiente di vita, del regime di lavoro ed attività, del tipo di alimentazione e degli stili di vita.

Ecco dei valori di riferimento in condizioni di moderate temperature ambientali e medi livelli di attività fisica, sono così definiti:

  • neonati sino a sei mesi di vita: 100 mL/kg al giorno,
  • bambini:
    • tra 6 mesi e un anno di età: 800-1000 mL/giorno,
    • 1 e 3 anni di vita: 1100-1300 mL/giorno,
    • tra i 4 e gli 8 anni di età: 1600 mL/giorno;
    • età compresa tra 9-13 anni: 2100 mL/giorno per i bambini e 1900 mL/giorno per le bambine;
  • adolescenti, adulti e anziani:
  • donne 2 L/giorno
  • uomini 2,5 L/giorno.

LEGGI ANCHE: Acqua tiepida e miele: 8 valide ragioni per berla ogni giorno!


I motivi per bere più acqua al giorno

Ecco alcuni motivi che ci faranno venire voglia di bere regolarmente e costantemente:

  • Perdere peso e regolare il metabolismo: bere ci permette di allontanare il senso della fame. Se non si beve molto non riusciamo a perdere perso perchè il nostro organismo non riesce a metabolizzare i grassi. Inoltre aumentando il metabolismo bruciamo più calorie.
  • Migliora la pelle: bere ci aiuta a prevenire la pelle secca consentendo anche all’organismo di eliminare tossine e batteri.
  • Previene il mal di testa ed aumenta la concentrazione: se siamo disidratati è molto facile che possiamo avere un mal di testa dovuto anche all’affaticamento. Inoltre bere stimola la concentrazione in quanto permette al cervello di ricaricarsi e di migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.

LEGGI ANCHE: Acqua a digiuno fa dimagrire: ecco come fare


 

  • Rafforza il sistema immunitario e non solo: sembrerà strano, ma l’acqua è perfetta per difendersi da raffreddori e malanni stagionali e a prevenire l’accumulo di sali a livello dei reni. E’ utile per le ossa e per la circolazione del sangue. Ci permette anche di eliminare le tossine e regola l’intestino alleviando anche i problemi di stitichezza.
  • Ci fa sentire in forza: un0idratazione corretta permette di aumentare l’energia del nostro corpo avvertendo molto meno la sensazione di stanchezza. Perfetta anche prima di allenarsi o di iniziare un’attività fisica e non solo per compensare la perdita di liquidi, ma anche per ridurre il rischio di crampi, affaticamento e distorsioni. Inoltre, chi suda deve bere di più per compensare la perdita di liquidi. La quantità di acqua da assumere dopo gli allenamenti dipende anche dalla loro durata e dai liquidi dispersi. Imparate ad ascoltare il vostro corpo per regolarvi al meglio.
  • Sentirsi felici: grazie all’acqua c’è anche un maggior rilascio degli ormoni della felicità, le endorfine. Ci sentiremo meglio e la mente sarà più tranquilla.

Quantità di acqua da bere

Impostazioni privacy