Smettere di fumare equivale ad ingrassare, perché succede questo al nostro corpo?

Beatrice

Salute e Benessere

Smettere di fumare equivale ad ingrassare, perché succede questo al nostro corpo? Ecco il motivo, ti sorprenderà

Fumare fa male alla salute. Tutti, ormai, sono consapevoli di questa verità. Il fumo di sigaretta fa danni incalcolabili alla nostra salute. Dalle malattie polmonari (tumori, difficoltà respiratorie, e molto altro) ai danni all’apparato circolatorio (è tra le cause di aumento di rischio di ictus e infarto): il fumo danneggia praticamente ogni ambito della nostra salute e del nostro organismo. Per questo smettere di fumare è davvero fondamentale alla salute.

smettere di fumare equivale ad ingrassare, perché succede questo al nostro corpo? 10102022 nonsapeviche

Chi ha smesso di fumare, però, avrà notato che per la nostra salute si deve pagare un piccolo “prezzo”. Quando si smette di fumare infatti è normale prendere un po’ di peso e ingrassare rispetto a quando si fumava. Una cosa che spesso blocca molti dallo smettere seriamente di fumare. Ecco perché quando si lascia la sigaretta si ingrassa.

Smetti di fumare e ingrassi? Ecco il motivo e a cosa devi stare attento

Il primo motivo, secondo uno studio dell’Università del Minnesota, è che lasciando le sigarette spesso si ha la tendenza a “rifarsi” verso il classico confort food, non sempre dei più sani. Cibi salati, snack, dolci…tutte cose che forse aiutano a mettere a tacere la voglia di fumare, ma certo non aiutano la nostra linea.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Drug and Alcohol Dependence, ha preso in considerazione il sistema oppioide del cervello, che regola l’appetito ed è responsabile della dipendenza da droghe. L’esperimento è stato eseguito su fumatori e non fumatori dai 18 ai 75 anni, al quale è stato chiesto di astenersi dalla nicotina. Ad alcuni è stato dato un placebo, ad altri una pastiglia per il trattamento delle dipendenze. Alla fine è stato offerto loro uno snack. La ricerca ha dimostrato come i fumatori ricercassero cibi con maggiori calorie rispetto ai non fumatori e a quelli che avevano preso il farmaco. Questo prova un legame tra il sistema oppioide e l’astinenza da fumo.

L’astinenza da fumo riduce inoltre la dopamina, di cui però il cervello ha bisogno, rifacendosi dunque sul cibo. Inoltre smettere di fumare fa si che si percepiscano meglio gli odori e i sapori, rendendo dunque più piacevole il mangiare. Come fare per evitare di ingrassare troppo? Cercare di fare molta attività fisica e di regolarsi nel momento in cui la fame si fa sentire.

Impostazioni privacy