Reddito di Cittadinanza c’è aria di tagli fino al 50%, cosa succederà

Sabrina

Influencer - Esperti

In materia di cittadinanza, le notizie non sono affatto confortanti dal momento che c’è aria di tagli fino al 50%: cosa succederà a breve.

Con la vittoria alle elezioni di Fratelli d’Italia, da sempre critico verso il Reddito di Cittadinanza, in molti si chiedono quale sarà il destino di una misura che ha avuto come scopo quello di contrastare la povertà e dunque le situazioni di particolare disagio economico.

Reddito di Cittadinanza c'è aria di tagli fino al 50%, cosa succederà

Nonostante ciò, molte forze politiche si sono espresse contro la misura in primis il partito con alla guida Giorgia Meloni che, difatti, durante la campagna elettorale ha annunciato di voler abolirla. Di seguito cercheremo di fare un po’ di luce su un argomento che inevitabilmente divide l’opinione pubblica e anche la politica.

Reddito di Cittadinanza: cosa succederà a breve

Dopo la vittoria elettorale di Giorgia Meloni sorge spontaneo chiedersi quale sarà il destino del Rdc e dunque cosa deciderà di fare in merito la prima forza politica del Paese. Tanto per cominciare va detto che in un contesto come quello attuale il nuovo Governo si troverà innanzitutto a dover fronte ad una crisi dell’energia senza precedenti che chiaramente sta mettendo in difficoltà non poco le famiglie italiane.

Di conseguenza, quello che si apre dinanzi alla Meloni è un bivio: da un lato ci sarebbe l’abrogazione della misura, dall’altro il mantenimento della stessa apportando delle modifiche. Queste in particolare consisterebbero nell’erogazione del sussidio solamente alle categorie di persone che non possono lavorare.

Questo punto chiaramente creerebbe non pochi problemi dal momento che mai come in questo periodo togliere la possibilità ad alcune famiglie di beneficiare della misura potrebbe rivelarsi particolarmente drammatico. A causa dei rialzi sulle bollette come anche del caro vita, per molti nuclei familiari essere privati del reddito potrebbe rappresentare la fine.

Oltre a ciò va anche precisato che l’indennità in esame risulta essere contemplata dalla maggior parte dei Paesi Europei e dunque un’eventuale abolizione potrebbe essere poco fondata, praticamente incomprensibile. Ciò detto, non resta che attendere i prossimi sviluppi in merito ad una questione, quella relativa al Reddito di Cittadinanza, che risulta essere particolarmente sentita soprattutto dalle fasce di popolazione che stanno soffrendo maggiormente per l’aumento dei prezzi causato dal conflitto in Ucraina.

Impostazioni privacy