Un vero toccasana per la tosse notturna, oltre al miele anche un ingrediente che non ti aspetti

Beatrice

Salute e Benessere

Stai combattendo contro una fastidiosa tosse? Ecco alcuni rimedi naturali che possono fare al caso tuo. Miele, ma non solo.

La tosse è senza dubbio uno dei sintomi più fastidiosi con cui avere a che fare. Soprattutto quando è persistente, è davvero difficile convivervi e per questo non è raro sperimentare ogni tipo di rimedio che possa calmare l’irritazione.

tosse miele 16022022 (1)

La tosse ha la funzione di liberare le vie respiratorie dalle sostanze dannose, per questo è importante non trattenerla e lasciare che faccia il suo corso. Bisogna prestare però molta attenzione alla tipologia di tosse con cui si ha a che fare, se grassa (quando è presente catarro) o secca, più spesso dovuta ad infezione o irritazione, e non sottovalutare i motivi per cui è incorsa, perché può anche essere spia di patologie molto gravi.

Solitamente la tosse viene trattata con farmaci, soprattutto sciroppi, prescritti dal proprio medico. Ma in natura ci sono dei rimedi che possono aiutare molto nella propria battaglia contro questo fastidioso sintomo.

I rimedi naturali contro la tosse: miele e cipolla una combinazione perfetta

cipolla 16022022

Il più noto è certamente il miele. La stessa organizzazione mondiale della sanità ne ha riconosciuto gli effetti benefici. E’ un fantastico rimedio naturale contro tosse e catarro. Ammorbidisce la gola e calma l’irritazione, migliorando anche i sintomi della tosse. Ha inoltre proprietà antiossidanti, aumenta le chitochine, che favoriscono l’azione antimicrobica.

LEGGI ANCHE>>>È difficile scegliere un buon miele, ecco a cosa dovete fare veramente attenzione

Il miele non è però l’unico rimedio naturale contro tosse e catarro. Ce n’è uno molto meno conosciuto, ma altrettanto efficace: la cipolla. E’ considerata un’espettorante naturale. Favorisce quindi l’azione anti-batterica e la pulizia delle vie aeree. Anche la cipolla ha alta concentrazione di antiossidanti, ed è quindi un potente depurativo ottimo contro la tosse.

LEGGI ANCHE>>>Il miele ha benefici incredibili se mangiato tutti i giorni

Unire miele e cipolla può aiutare davvero tanto a contrastare i sintomi e a trovare sollievo. E’ possibile creare facilmente un vero sciroppo naturale che aiuta a contrastare l’effetto della tosse. Basta pelare e tagliare la cipolla, trasferirla in un recipiente e aggiungere due cucchiai di miele. Dopo aver mescolato, lasciate riposare tutta la notte. La mattina dopo, filtrare il composto ed ecco che avrete pronto uno sciroppo da utilizzare come rimedio rapido e sicuro per la vostra tosse. Lo sciroppo va ovviamente consumato più volte prima di potere vedere i risultati. Nonostante il loro meraviglioso effetto, anche la combo di miele e cipolla ha come tutti bisogno del suoi tempo per agire.

Impostazioni privacy