Digestione pesante e lenta? Ecco come accellerarla con questi rimedi naturali

Italia Murolo

Salute e Benessere

Se soffri di digestione lenta o pesante ci sono alcuni rimedi naturali che posso aiutarti. Ecco come accellerarla e cosa dovete fare.

Un disturbo che accomuna tante persone e che crea non pochi disturbi alle nostre giornate, è quello della digestione pesante o lenta , a volte questo tipo di problema ci accompagna anche durante la notte e non ci aiuta a dormire tranquillamente, per cui cercheremo insieme di vedere quali possono essere degli accorgimenti che ci possono aiutare nell’accelerarla con dei rimendi naturali, con questi metodi potremmo eliminare il problema.

cattiva digestione

Molto spesso ci capita che dopo un pranzo particolarmente abbondante andiamo incontro ad una digestione difficile che si protrae per lungo tempo e tende a rovinare parte delle nostre giornate. Per prima cosa bisogna capire che il problema non riguarda solo quello che mangiamo ,ma anche come lo facciamo, infatti è consigliato mangiare lentamente e masticare bene il cibo proprio per facilitarne la digestione, altro cosa che può aiutare nella digestione, è una bella passeggiata all’aria aperta dopo mangiato.

Cosa fare in caso di difficoltà digestive

Per combattere la difficoltà nel digerire, bisogna cominciare a ridurre, cibi grassi e fritti, limitare il consumo di bevande alcoliche ed evitare cibi che contengono grosse quantità di fibra.
Altra soluzione rapida e spesso utilizzata è un cucchiaino bicarbonato in un bicchiere d’acqua assunto a piccoli sorsi dopo un pasto abbondante con cibi grassi e fritture, questo dovrebbe aiutarvi nella digestione.

L’alimentazione é importante

Altro modo per aiutare la digestione e’ assumere cibi semplici da digerire come carciofi e finocchi,che aiutano molto la digestione, così come anche alcune erbe aromatiche tipo la menta.

Ci sono anche dei preparati che possiamo fare semplicemente da soli, per esempio il canarino che consiste in acqua calda con una buccia di limone pulita dentro, come dicevamo prima il bicarbonato, anche con l’aggiunta di succo di limone, altro ottimo rimedio è un infuso camomilla e salvia, assunto dopo i pasti , ci sono anche diverse tisane in commercio che possono aiutare in questo case ,tipo quelle a base di finocchietto.

Come abbiamo visto sono diversi i rimedi per una cattiva digestione, ma il principale è ovviamente quello di fare una buona alimentazione e di seguire uno stile di vita sano , in ogni caso rivolgetevi al vostro medico curante che sicuramente saprà darvi consigli nello specifico per risolvere questo problema fastidioso che molte volte ci condiziona l’andamento delle nostre giornate.

Impostazioni privacy