Attenzione ai tablet esplodono sulle mani, un bambino rimasto ferito

Beatrice

Curiosità

Attenzione ai tablet esplodono sulle mani, un bambino rimasto ferito. Paura a Padova. L’episodio ha sconvolto tutti

I tablet sono tra gli strumenti tecnologici più utilizzati. Dai giochi ai filmati, dalla musica all’organizzazione. Fanno ormai parte delle nostre vite. I tablet sono utilizzatissimi anche dai bambini, che sin da piccoli vengono “avvicinati” alla tecnologia.

Non bisogna però dimenticare che si tratta di oggetti tecnologici, e come tali in alcuni momenti possono rivelarsi imprevedibili. Non è raro sentire di oggetti tecnologici bruciati o esplosi per via di corto circuiti o surriscaldamenti. Episodi che possono purtroppo finire in tragedia.

Paura a Padova, un dispositivo esplode nelle mani di un bambino

Nelle scorse ore a Padova un simile episodio stava per trasformarsi in una tragica fatalità. Un tablet è infatti esploso nelle mani di un bambino di 5 anni. Al momento dell’episodio il piccolo si trovava con i genitori. Mentre loro preparavano il pranzo, lui nell’attesa giocava con il tablet, come spesso accade in molte famiglie. Niente lasciava presagire l’imminente esplosione, avvenuta in modo del tutto inaspettato. Il tablet si è completamente distrutto nelle mani del piccolo.

Il bambino, fortunatamente, è stato soccorso immediatamente dai genitori, che si sono subito accorti dell’accaduto, e ha riportato solo lievi ferite e non si trova in pericolo di vita. Il bambino ha riportato ferite a mani e volto.

Sono stati immediatamente contattati i soccorsi. Sono arrivati 118 e vigili del fuoco, che hanno soccorso il bambino e si sono assicurati della sicurezza del tablet, provvedendo a fare arieggiare i locali affumicati dall’esplosione. Una volta portato al pronto soccorso, il bimbo è stato sottoposto ad accertamenti, sia per quanto riguarda le ferite che l’inalazione di fumi potenzialmente tossici. Fortunatamente tutti gli esami hanno dato esito negativo, e il bambino ha potuto subito venire dimesso e tornare a casa con i genitori.

L’episodio si è conclusa con un grande spavento, ma anche con un monito. E’ importantissimo prestare attenzione e controllare sempre eventuali segnali che possano lasciare intendere un malfunzionamento del tablet. E’ opportuno monitorarne spesso le condizioni e assicurarsi che non sia surriscaldato o che non sia attaccato alla corrente mentre lo si utilizza, con il rischio quindi di un cortocircuito. E’ comunque sempre opportuno stare  vicino ai propri bambini quando stanno utilizzando un dispositivo tecnologico e non lasciarli da soli.

Impostazioni privacy