Alimenti tossici che compri spesso, stagli alla larga se sono così

Catia

Salute e Benessere

Alimenti tossici che compri spesso, stagli alla larga se sono così. Una serie di alimenti che non ti aspetti potrebbero danneggiare la tua salute. 

Non sempre siamo a conoscenza degli elementi che sono presenti  negli alimenti e quanto, abusarne potrebbe essere  pericoloso per il nostro organismo. E’ da tenere presente che gli alimenti che andremo ad indicare, non sono dannosi alla salute, ma che farne abuso potrebbe causare dei danni. Esistono delle sostanze presenti negli alimenti in questione o nella buccia che li rivestono come nel caso della patata, che danneggiano il nostro organismo fino al punto di poterlo avvelenare e per questo motivo che si chiede particolare attenzione nel consumo di questi.

Alimenti tossici che compri spesso, stagli alla larga se sono così

Vediamo di seguito quali sostanze sono contenute in alcuni alimenti che comunemente consumiamo e talvolta ne abusiamo. Scopriamo gli elementi dannosi e che tipologia di danno possono arrecare al nostro corpo fino al punto di poter divenire fatali. Correre ai ripari diventa necessario, ma la prevenzione è il mezzo migliore per salvaguardare la salute.

Alimenti tossici che compri spesso

Scopriamo quali sono gli alimenti che contengono sostanze dannose potenzialmente per il nostro organismo. Ad esempio iniziamo dalla solanina, elemento contenuto nella buccia delle patate attivata a causa dell’esposizione ai raggi del sole. Nei casi più gravi l’avvelenamento può apportare emorragie, in particolar modo all’occhio. La patata contiene chaconina, solanina e inibitori della colinesterasi. Addirittura i glicoalcaloidi possono giungere a dei livelli che potrebbero diventare pericolosi, se non addirittura letali. La ciliegia rappresenta un frutto privo di calorie, ma ricco di zucchero, sali minerali, ferro, fosforo e calcio, tutte sostanze ottime per il nostro corpo, ma il nocciolo? Questo può risultare pericoloso a causa della presenza dell’acido cianidrico che rappresenta uno dei veleni più potenti, infatti se viene inalato può causare la morte nell’arco di pochi minuti. Ma niente paura, è pericoloso solo se il nocciolo viene danneggiato ed ingerito ma in quantità eccessive. I funghi anche possono essere dannosi.

Ciliegie un vero toccasana per il nostro corpo, diverse sono le sue proprietà

Essi sono in grado di produrre sostanze chimiche molto tossiche definite micotossine, che generano avvelenamento negli esseri umani. I sintomi che si manifestano dall’ingestione di funghi velenosi sono variabili. In casi lievi si presentano allucinazioni e problemi di digestivi, mentre in casi gravi si avvertono problemi al fegato quasi irreparabili. Anche il pomodoro può rientrare fra gli alimenti pericolosi. Anch’esso contiene solanina così come la tomatina, un alcaloide non molto tossico, che in particolar modo si trova nei pomodori immaturi. Per tal motivo, questi pomodori vanno del tutto evitati altrimenti potrebbero risultare tossici e pericolosi per l’organismo. Le mandorle, come le ciliegie, contengono al loro interno il nocciolo il quale a sua volta include l’ acido cianidrico. Grazie alla presenza di alcuni enzimi nella flora dell’intestino quando questo frutto viene ingerito risulta essere pericoloso e addirittura letale per l’uomo.

Impostazioni privacy