Le patate nel frigo? Guai! Non sai quello che può succedere

Catia

Curiosità

Le patate nel frigo? Guai! Non sai quello che può succedere anche se crediamo che un gesto così piò essere innocuo e non dannoso.

Solitamente per abitudine e per far si che gli alimenti non vadano in deperimento, riteniamo opportuno e giusto metterli nel frigorifero se non vengono consumati al momento. Ovviamente verdure, frutta ma non tutta e carni, vanno nel frigorifero perchè si mantengono meglio per più giorni, ma non sempre è così per tutti gli alimenti.

Le patate nel frigo? Guai! Non sai quello che può succedere

Ad esempio, le patate no vanno conservate nel frigorifero. Per quale motivo? Innanzitutto dobbiamo tenere bene a mente che possono, se conservate nel frigo, divenire dannose per la nostra salute. Esistono alcuni motivi per cui la realtà che noi crediamo, si rivela essere molto diversa.

Le patate nel frigo? Guai!

Mettere le patate nel frigorifero è una delle abitudini più diffuse perchè si è portati a pensare che si mantengono più a lungo. Questi tuberi in realtà non vanno assolutamente conservati nel fresco del frigo. Tanto per iniziare a spiegare le motivazioni, in primis le patate messe alle basse temperature trasformano gli amidi contenuti nei tuberi in degli zuccheri, rendendole quindi più dolci e rischiando quindi di marcire più rapidamente. Conservarle nel frigo, aumenterebbe la produzione e la presenza della solanina (divengono più verdi). La solanina è tossica per il nostro organismo e molto pericolosa se viene ingerita.

Il frigorifero puzza anche se lo ritieni pulito, ecco da dove arriva l'odore sgradevole

Stando al parere degli esperti, le patate devono essere conservate ad una temperatura di mai superiore ai 12°, ma non sempre è  possibile a causa delle condizioni climatiche del nostro paese. Pertanto, se proprio dobbiamo metterle in frigo perchè fuori è troppo caldo, che sia nella zona del frigo meno fredda, e mai sotto i 6°. È infatti questa la temperatura limite sotto la quale inizia la trasformazione degli amidi in zuccheri, addolcendosi e finendo per imbrunirsi in cottura. La temperatura ideale per la conservazione delle patate è tra 4 e 12 gradi. Insomma, le patte ovviamente essendo un tubero che iene venduto restando a temperatura ambiente, si presuppone che come le altre verdure, può essere conservato nella temperatura esterna al frigorifero, ma quando ci imbattiamo il caldo torrido come queste ultime estati, dobbiamo per forza usare il frigo, ma attenzione a come.

Impostazioni privacy