Non hai la bilancia in cucina? Utilizza questo oggetto per pesare tutto

Sabrina

Casa

Quando non hai la bilancia in cucina esiste un oggetto che puoi utilizzare per pesare tutto: scopriamo insieme di quale si tratta.

Può capitare di dover pesare un alimento e di non avere la bilancia in cucina. Se si è fuori casa o anche se non si ha tempo di usare questo strumento, non tutti sanno che esiste un altro oggetto che può essere utilizzato per pesare tutto e che consente di farlo in maniera rapida, senza sbagliare.

Non hai la bilancia in cucina? Utilizza questo oggetto per pesare tutto

Di seguito vi sveliamo dei semplici ma utili trucchi per riuscire a pesare in maniera corretta gli alimenti e soprattutto rapida così da poter preparare le ricette anche se siete fuori casa e non potete utilizzare la vostra bilancia.

Non hai la bilancia in cucina? Ecco come sostituirla senza problemi

Non hai la bilancia in cucina? Utilizza questo oggetto per pesare tutto

Non tutti sanno che per pesare gli alimenti basta un oggetto molto semplice che si può trovare in tutte le cucine: una tazza da thè. Ciò detto, prendetela della capacità compresa tra i 240 e i 250 ml e utilizzatela per pesare qualsiasi alimento. A tal proposito, riempiendo la tazza di farina il peso corrisponderà indicativamente a 160 grammi di farina, mentre nel caso dello zucchero a circa 220 grammi.  Ancora, nel caso dei legumi secchi questi corrisponderanno a 200 grammi mentre per quanto concerne una tazza da thè riempita con lo yogurt greco o del latte il peso corrisponderà rispettivamente a 280 grammi e 260 ml.

In alternativa, è anche possibile pesare gli alimenti servendosi semplicemente di un cucchiaio. Nel caso della farina e dello zucchero, ad esempio, 1 cucchiaio corrisponde a 20 grammi che diventano 8 grammi nel caso di 1 cucchiaino. Per quanto concerne gli alimenti liquidi come olio o latte, 1 cucchiaio corrisponde a 10 grammi di entrambi gli alimenti mentre 1 cucchiaino a circa 6 grammi. Infine, per le confetture o anche per il miele, 1 cucchiaino è pari a 10 grammi, mentre 1 cucchiaio a circa 25 grammi.

Ad ogni modo, laddove foste impossibilitati nel pesare gli alimenti mentre siete alle prese con la preparazione di una ricetta è importante non farsi prendere dal panico e fare tesoro di questi preziosi consigli utilizzando gli utensili che sono possono trovarsi molto facilmente in tutte le cucine.

Impostazioni privacy