Yogurt, oro bianco per la salute: tutti i benefici

Beatrice

Salute e Benessere

Yogurt, oro bianco per la salute: tutti i benefici di questo alimento. Attento però: ecco quale tipo devi scegliere

Magro o greco, bio, intero o con la frutta, con cioccolato o i cereali…lo yogurt è uno degli alimenti immancabili nel nostro frigorifero. Questo perché è perfetto come colazione o come spuntino. Soprattutto in estate è davvero rinfrescante e perfetto per le vostre merende o colazioni.

Yogurt, oro bianco per la salute: tutti i benefici  24062022 Nonsapeviche

Questo alimento è davvero benefico per il nostro organismo, soprattutto nella sua forma più semplice, senza che ci siano lavorazioni ulteriori alla semplice fermentazione naturale del latte, bianco e senza aggiunta di zuccheri, coloranti o additivi.

Yogurt, le proprietà benefiche e quale tipo scegliere

Yogurt, oro bianco per la salute: tutti i benefici  24062022 Nonsapeviche

La ricerca ha provato che chi consuma yogurt abitualmente è più magro di chi non li assume. Questo verosimilmente perché chi mangia lo yogurt ha in generale un’alimentazione più sana, ma in molti ipotizzano anche effetti snellenti del girovita. Le proteine dello yogurt infatti saziano e placano la fame.

L’effetto benefico dello yogurt è ovviamente dovuto alla grande concentrazione di sostanze nutritive al suo interno. Non solo proteine ma anche calcio, magnesio, vitamina B12 e acidi grassi insaturi

Lo yogurt, secondo la ricerca della Stanford University pubblicata sulla rivista Cell, avrebbe anche proprietà infiammatorie. Sul campione esaminato, che ha seguito per 10 settimane una dieta con grandi quantità di cibi fermentati sono state rilevate minori quantità di 19 composti infiammatori. Questo aumenterebbe la longevità e diminuirebbe il rischio di contrarre malattia, come cancro e Alzheimer.

Lo yogurt contiene probiotici, batteri benefici per l’intestino e per il sistema immunitario. I probiotici producono inoltre sostanze chimiche, dette postbiotici o metaboliti, utili all’organismo umano. Grazie all’energia ricavata dagli zuccheri presenti riescono a rilasciare peptidi, poliammine e acidi grassi a catena corta. Nello yogurt vi sono come detto quindi composti dalla potenziale azione antinfiammatoria.

Lo yogurt ha quindi effetti davvero benefici sul nostro intestino e sul resto del nostro organismo (avendo cura ovviamente come sempre di non esagerare). Per sfruttare al meglio le sue proprietà come detto è sempre meglio optare per uno yogurt bianco, non importa se magro o intero (la differenza di grassi tra i due è minima, e in ogni caso i grassi presenti nello yogurt sono grassi buoni). In caso lo yogurt bianco risulti troppo amaro, meglio diluirlo con un po’ di quello alla frutta per bilanciare la quantità di zuccheri. In questo caso si riuscirà ad ottenere il massimo dalle tante proprietà nutrienti dello yogurt.

Impostazioni privacy