UNO, la pagina ufficiale del giorno: svelato il mistero sui +2 e +4

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il gioco di carte Uno nel corso degli anni è diventato un caso con le regole del gioco che vengono cambiate a seconda del contesto, ma il vero mistero che si cela sulle carte +2 e +4 potrebbe lasciarvi senza parole. Nulla sarà come prima adesso, Mattel ha rotto il silenzio e la risposta, probabilmente, non vi piacerà. 

Generazioni e generazioni di persone in tutto il mondo sono rimaste affascinate dal gioco Uno, in grado di far divertire i giocatori e animare delle vere e proprie sfide che hanno reso i mach interminabili, ma ricchi di emozioni. Inoltre, nessuno mai davvero ha capito quali fossero le regole del gioco, motivo per cui ne sono stata inventate altre regole che hanno fatto rapidamente il giro del mondo.

Carte UNO regole come usare +2 e +4 - NonSapeviChe

Recentemente, la Mattel ha anche deciso di mettere un punto su quelle che sono appunto le regole da osservare per giocare nel modo corretto. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

UNO: l’errore commesso con i +2 e +4

Ebbene sì, è giunto il momento di spiegare come si gioca davvero ad Uno e quindi anche chiarire come alcune carte funzionano davvero. Chiarito di base che cambio turno e stop non possono essere sommati nel tentativo salvarsi dallo “stop di un turno“, è giunto il momenti di passare ad una patata bollente… quella parte del gioco per cui molte persone hanno litigati, davvero. Facciamo riferimento all’uso delle carte +2 e +4.

Carte UNO regole come usare +2 e +4 - NonSapeviChe

Per abitudine diffusa, i giocatori mettono in atto due regole totalmente sbagliate:

  1. sommare +2 e +4 mettendo insieme un numero di carte spropositato per il mal capitato che nel suo mazzo non ha né una e né l’altra carta costretto a fermarsi anche un giro.
  2. sommare +2 ai +2 e i +4 ai +4, il tutto per evitare le carte in più oltre che non salare un giro, sempre a discapito del giocatore che non è in possesso di nessuna delle due carte per difendersi. 

Come giocare davvero a Uno, usando le carte +2 e +4?

Il caso vuole che recentemente su Twitter alcuni utenti abbiano dato il via ad un confronto circa, appunto, il modo in cui devono essere usate le carte + 2 e +4, qui dove a intervenire è stata la pagina ufficiale della Mattel… si proprio loro in persona, togliendo ogni dubbio, infrangendo sogni di gloria per i giocatori e chiarendo una volta per tutte come usare il +2 e il +4.

Carte UNO regole come usare +2 e +4 - NonSapeviChe

Bene, in nessun caso le due carte potranno essere sommate ad altre, quindi, ricapitolando e concludendo: chi riceve una delle due carte in questione dovrà incassare il colpo e le carte di riferimento, fermarsi per un turno anche se in possesso di una carta per difendersi e passare la patata bollente ad altri. Quindi, le catene di carte che hanno animato litigi di ogni tipo… sono bandite dalla Mattel che non le ha mai ammesse nel gioco, punto sul quale non intende cambiare in alcun modo la sua posizione.

Impostazioni privacy