Semaforo, preparati a questa sanzione, non puoi più passare con questa indicazione

Semaforo, preparati a questa sanzione, non puoi più passare con questa indicazione. Ecco come devi comportarti

Tutti sanno come comportarsi di fronte ad un semaforo. La regola parla chiaro: in caso di semaforo verde è possibile passare, in caso di semaforo arancione bisogna prestare attenzione perché sta per scadere il tempo del via libera, e in caso di semaforo rosso è necessario assolutamente fermarsi. Eppure imbattersi in un semaforo non è sempre così facile.

Semaforo preparati a questa sanzione, non puoi più passare con questa indicazione 22092022 nonsapevi (1)

In alcuni casi infatti capita di imbattersi in semafori che, sebbene di giorno funzionino regolarmente, di notte diventano lampeggianti e non funzionano correttamente nelle ore notturne. Questo perché nel codice della strada è previsto che dalle 23 alle 7 vi sia il divieto di avere i semafori accesi a tempo fisso. Con una minore circolazione dei veicoli infatti avere un semaforo regolarmente funzionante sarebbe secondo molto più rischioso di un semaforo bloccato. Queste piccole contraddizioni fanno si che quando si trovi questo tipo di semafori sia sempre difficile capire come comportarsi. cerchiamo di chiarire in dubbio una volta per tutte. Come ci si deve confrontare in caso ci si imbatta in questo tipo di semafori?

Semaforo lampeggiante, ecco come devi comportarti

Semaforo preparati a questa sanzione, non puoi più passare con questa indicazione 22092022 nonsapevi (1)

Il codice della strada invita prudenza. E’ stabilito infatti che se ci si imbatte in una luce gialla lampeggiante è concesso progredire, ma a velocità moderata e con prudenza, continuando a rispettare le regole del codice della squadra e di precedenza.

In sostanza il semaforo perde quasi di significato, e tornano in vigore le regole che ci sarebbero normalmente se non vi fosse un semaforo. Si seguono quindi le normali regole che vi sono ad ogni incrocio. Bisogna sempre dare precedenza ai veicoli provenienti dalla destra. E’ però indispensabile utilizzare cautela, sul comma si legge che è necessario “procedere a velocità moderata e con particolare prudenza“.

Bisogna mantenere la guardia alta. Di notte con la visibilità ridotta, e i veicoli che spesso viaggiano a velocità consistenti, magari di rientro da bar e locali e sotto effetto di alcool, i rischi sono infatti molti. Proprio per questo è importante rispettare le norme del codice della strada e, qualora ci si imbattesse in un semaforo lampeggiante di notte, rallentare, verificare bene la presenza di automobili ad ogni incrocio e procedere con cautela.