Colesterolo troppo alto, sta formando le placche sulle vene, lo vuoi abbassare rapidamente?

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Contrastare la formazione del colesterolo non è mai semplice, e questo è già molto alto bisogna stare attenti alle placche che si formano nelle vene. Ecco cosa possiamo fare per farlo abbassare rapidamente. 

Nel corso degli anni sono state davvero numerose le ricerche scientifiche che sono state messe in atto per imparare a capire meglio le problematiche legate al colesterolo, al fine di prevenire gravi conseguenze e fare in modo di poter agire anche in previsione della sua formazione, come nel caso di una dieta molto attenta e accurata alla quale fare affidamento.

Colesterolo troppo alto come fare - NonSapeviChe

Non a caso, da questo punto di vista è bene fare attenzione anche nei casi in cui il colesterolo si presenta davvero molto alto, dato che per porte favorire un rapito “calo” dei livelli è possibile mettere in atto delle azioni quotidiani davvero molto importanti. Ecco di cosa si tratta.

Colesterolo troppo alto, quando è bene preoccuparsi?

Prima di procedere allo step successivo è bene ricordare che il colesterolo già prodotto dal nostro corpo per un buon 70%, mentre solo i 30% viene assorbito poi dagli alimenti e quindi dalla nostri dieta quotidiana. Gli aumenti preoccupanti del colesterolo possono essere anche innescati da una problematica genetica, ma quasi sempre tutto avviene a seguito di una dieta poco corretta e costellata da alimenti che ne favoriscono la formazione in eccesso.

Colesterolo troppo alto come fare - NonSapeviChe

Infatti, è bene preoccuparsi quando il colesterolo innalza fin da da subito i limiti previsti dato che in casi come questi avviene già un processo che prevede la formazione di placche che vanno a depositarsi poi sulle pareti dei vasi sanguigni, innescando così un altro processo ovvero quello dell’irrigidimento e ispessimento delle parete delle vene. Nel lungo tempo, quindi, la generazione delle placche può comportare conseguenze disdicevoli per la salute come il restringimento del vaso sanguino, e nella peggiore delle ipotesi anche otturarlo del tutto provocando problemi cardiocircolatori, come l’infarto, ma diventare anche la causa di ictus.

Come fare per abbassare rapidamente il colesterolo?

Come abbiamo spiegato preventivamente, abbassare il colesterolo nel sangue in caso di livelli troppo alti, insieme alla cura che il proprio medico ha predisposto per voi, possiamo fare affidamento ad una dieta sana, povera di alimenti che prevedono grassi saturi e fare affidamento a cibi ricchi di fibre, come nel caso della frutta.

Colesterolo troppo alto come fare - NonSapeviChe

Infatti, per il nostro scopo, abbassare i libelli di colesterolo e mantenerli nel tempo, il consiglio è quello di fare affidamento a cibi con manacolina K, Omega-3 ecc… oltre che prediligere l’olio d’oliva per condire i propri piatti, senza mai dimenticare che con il sale non bisogna in alcun modo esagerare, dato che la dose quotidiana concessa si aggira tra i 3 e i 4 grammi.

Impostazioni privacy