Equinozio d’autunno ci siamo ecco la data precisa, sapete il significato della parola?

Sabrina

Curiosità

L’equinozio d’autunno sta arrivando ma non tutti sanno la data precisa e qual è il significato della parola. Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

L’equinozio d’autunno è alle porte, ma non tutti sono a conoscenza del reale significato della parola come anche della data precisa in cui si verifica. A tal proposito, va precisato innanzitutto che si tratta di un evento di natura astronomica dove immaginando i raggi del Sole, cadono perpendicolari all’equatore.

Equinozio d'autunno ci siamo ecco la data precisa, sapete il significato della parola?

In ogni caso, di seguito vi forniamo qualche dettaglio in più sul momento che segna la fine di questa estate rovente e l’inizio dell’autunno che, tra l’altro, si preannuncia essere particolarmente pesante dal punto di vista degli aumenti in bolletta.

Equinozio d’autunno: cos’è e quando cade

Equinozio d'autunno ci siamo ecco la data precisa, sapete il significato della parola?

Tanto per cominciare va detto che la parola equinozio deriva dal latino e tradotto sta a significare letteralmente notte uguale al dì. Non a caso, durante le giornate di equinozio, quello autunnale e primaverile, ci sono le stesse ore di luce e di buio.  Ad ogni modo, la data in cui cade solitamente l’equinozio è compresa tra il 21 e il 24 settembre. In particolare, nel 2022, la data e l’ora esatti cadono il giorno venerdì 23 settembre alle ore 3:03.

Il motivo per cui ogni anno non cade nel medesimo momento è da ricercare nel fatto che il nostro calendario differisce rispetto al tempo impiegato dalla Terra per effettuare un giro intorno al Sole completo. E’ proprio per questo che, per ovviare al problema, è stato introdotto l’anno bisestile che, tra le altre cose, ricorre nel 2024. In poche parole, il suo compito è di evitare il divario che si verrebbe a creare a causa della predetta differenza. Va detto poi che il 21 dicembre si verifica il solstizio d’inverno che cade proprio nel giorno più breve dell’anno.

Ciò detto, l’autunno risulta essere senz’altro una delle stagioni più romantiche e al tempo stesso malinconiche. La natura inizia il suo graduale riposo mentre le persone tornano a lavoro, a scuola riprendendo il solito tran tran. Le foglie autunnali peraltro hanno il pregio di riempire viali e strade dando vita a paesaggi davvero mozzafiato.

Impostazioni privacy