Bollette da quasi 500 euro ecco il rischio più grosso del 2023, sarà una situazione insostenibile

Sabrina

Influencer - Esperti

Il 2023 sarà caratterizzato da bollette da quasi 500 euro: ecco cosa succedere con l’inizio del nuovo anno e perchè sarà una situazione insostenibile.

Da svariati mesi, ormai, si assiste ad un aumento del costo delle bollette che per molti sono divenute insostenibili. Il vero problema però è che il peggio deve ancora venire dal momento che nei mesi prossimi la situazione si farà ancora più pesante con bollette che arriveranno fino a 500 euro.

Bollette da quasi 500 euro ecco il rischio più grosso del 2023, sarà una situazione insostenibile

Si tratta di un momento storico davvero complesso che sta finendo per indebolire le finanze di molte famiglie già duramente martoriate dalla pandemia da covid appena passata. Ecco a cosa si andrà incontro nei prossimi mesi.

Bollette da quasi 500 euro: ecco cosa si rischia con il 2023

Bollette da quasi 500 euro ecco il rischio più grosso del 2023, sarà una situazione insostenibile

Fondazione Hume ha pubblicato uno studio che rivela che nei prossimi mesi si arriverà a pagare bollette astronomiche che renderà necessario ricorrere ad un lockdown energetico. In particolare, a partire dall’inizio dell’anno si assisterà ad un aumento di luce e gas che riguarderà le famiglie, ma anche le imprese e che a conti fatti genererà conseguenze davvero gravi.

Tra queste ci sono ad esempio la chiusura temporanea e in alcuni casi permanente di molte aziende italiane che utilizzano più energia. Questo fenomeno andrà ad impattare in maniera estremamente violenta sul Paese e dunque sull’intero tessuto sociale, amplificando il fenomeno del caro bollette. Da un lato dunque ci saranno le imprese che saranno costrette a chiudere a causa degli aumenti e dall’altro le famiglie che vedranno il loro potere d’acquisto indebolirsi sempre di più. In una simile situazione, è fondamentale riuscire ad intervenire in maniera efficace fornendo soluzioni rapide e soprattutto valide.

In questo senso, il nuovo Governo che si insedierà in Parlamento dopo il voto del 25 settembre si troverà ad affrontare sfide molto complesse che richiedono grande esperienza e attenzione. In ogni caso, Furio Truzzi di Assoutenti è intervenuto dichiarando che, in mancanza di interventi incisivi da parte dello Stato, la situazione potrebbe precipitare e costringere gli italiani a sostenere bollette da quasi 500 euro, 5.266 euro all’anno. Non resta dunque che auspicare che vengano messe in campo misure particolarmente efficaci per evitare un peggioramento della situzione già precaria.

Impostazioni privacy