Inps assegno da 260 euro, solo con queste prerogative, in molti ancora non lo sanno

Sabrina

Influencer - Esperti

Non tutti sanno che l’Inps offre un assegno da 260 euro solo con queste prerogative: ecco tutto quello che bisogna sapere al riguardo.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, prevede la possibilità di beneficiare di un assegno da 260 euro in presenza di alcune prerogative che è bene conoscere. Si tratta, infatti, di un importo che può fare molto comodo ma di cui molte persone non ne sono a conoscenza.

Inps assegno da 260 euro, solo con queste prerogative, in molti ancora non lo sanno

In questo articolo, quindi, vi forniremo tutte le informazioni più importanti per riuscire ad avere accesso a questo assegno da parte dell’Inps. Si tratta di un importo particolarmente importante soprattutto in questo periodo di forte crisi economica.

Inps assegno da 260 euro: ecco come ottenerlo

 

Inps assegno da 260 euro, solo con queste prerogative, in molti ancora non lo sanno

L’indennità in questione può essere richiesta anche senza ISEE ed è riconosciuta in presenza di uno specifico stato particolarmente invalidante. Nel dettaglio, si tratta di un aiuto di natura economica che viene destinato a coloro che sono affetti da sordità congenita o anche acquisita nel corso della propria vita.

Chiaramente l’indennità non viene erogata a tutte le persone colpite da questo problema di salute dal momento che ci sono alcune prerogative ben precise. In primo luogo, è necessario essere in possesso del certificato che attesta il predetto status. Oltre a ciò, un altro requisito riguarda l’età che deve essere compresa tra 0 e12 anni. L’ipoacusia, peraltro, dovrà essere pari o superiore a 60 decibel di HTL.

Il contributo  non è legato ad alcun limite Isee e la domanda va presentata all’Ente di Previdenza secondo determinate modalità piuttosto semplici. Non bisogna fare altro che accedere alla piattaforma INPS fornendo le proprie credenziali SPID o la Carta di Identità Elettronica o ancora la Carta Nazionale dei Servizi. In un secondo momento, il soggetto che presenta la richiesta di dell’indennità  sarà convocato per essere sottoposto alla consueta visita medica per accertare l’eventuale status invalidante. Qualora l’esito della visita dovesse essere positivo l’Inps provvederà a riconoscere l’assegno mensile da 260,76. Si tratta dunque di un aiuto molto importante che può rivelarsi molto utile per tutte quelle persone che si trovano in condizioni di salute non ottimali a causa del deficit in questione. Per ottenerla, però, bisogna rientrare nei requisiti dapprima esposti.

Impostazioni privacy