INPS, tutela i lavoratori fragili un BONUS da 1000 euro presenta domanda è a limite la scadenza

Francesca Guglielmino

Curiosità

L’Inps ufficializza l’arrivo del Bonus per le persone fragili, 1000 euro che possono essere richiesti per fronteggiare l’emergenza economica del singolo entro un determinato periodo limite di scadenza. Ecco a quando è stato fissato. 

Continua la calendarizzazione dei bonus predisposti dal governo e nati in questi ultimi due anni di pandemia da Covid-19, i quali hanno messo seriamente in difficoltà le famiglie italiane a seguito di una situazione rovinosa e disastrosa. Un momento di crisi che non si accenna a placare ma per la quale sono stati predisposti vari incentivi economici.

Inps bonus 1000 entro - NonSapeviChe

Nel corso degli ultimi giorni, ad esempio, sono state fornite le linee guida ufficiali per accedere al bonus predisposto per i lavoratori fragili, il quale ammonta a 1000 euro. Al quale si può fare accesso solo dopo aver dimostrato di essere stato, almeno nel 2021, un lavoratore dipendente.

Inps: bonus tutela delle persone fragili

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi mesi è stato annunciato l’arrivo di un nuovo bonus  per le persone fragilie che, come riportato dallo stesso portale ufficiale dell’Inps, è diretto a tuti coloro che lavorano nel privato e aventi diritto all’assicurazione della malattia prevista per legge.

Inps bonus 1000 entro - NonSapeviChe

Infatti, nella legge n 234 del 30 dicembre del 2021 dispone le seguenti linee guida per l’incentivo economico a cui facciamo riferimento: “Ai lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’INPS, che siano stati destinatari durante l’anno 2021 del trattamento di cui all’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, laddove la prestazione lavorativa non sia stata resa in modalità agile e qualora abbiano raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia, è riconosciuta un’indennità una tantum, pari a 1.000 euro, per l’anno 2022. […] L’indennità […] è erogata dall’INPS, previa domanda con autocertificazione del possesso dei requisiti […], nel limite di spesa complessivo di 5 milioni di euro per l’anno 2022 […]“.

Entro quanto sarà possibile presentare le richieste all’Insp?

Secondo quanto reso noto dallo bando predisposto dall’Inps, arrivato poi nella gazzetta ufficiale, sarà possibile presentare la richiesta per accedere al bonus entro, e non oltre, il prossimo 30 novembre 2022.

Inps bonus 1000 entro - NonSapeviChe

Infine, ricordiamo anche i settori interessati dal bonus sono i seguenti:

• operai del settore industria;

• operai e impiegati del settore terziario e servizi;

• lavoratori dell’agricoltura;

• lavoratori dello spettacolo;

• lavoratori marittimi.

Impostazioni privacy