Bollette astronomiche, ecco le migliori offerte per il gas e la luce

Sabrina

Influencer - Esperti

Le bollette oramai sono diventate astronomiche e molte famiglie italiane si ritrovano a dover fare i conti con le conseguenze che questo fenomeno sta generando sulle loro finanze.

Le bollette astronomiche oramai sono diventate una costante nelle vite degli italiani e chiaramente questo finisce per ripercuotersi sulle loro finanze. A tal proposito, può essere utile sapere quali sono le migliori offerte per il gas e la luce così da riuscire a risparmiare qualche euro in più che mai come in questo periodo può rivelarsi davvero importante.

Bollette astronomiche, ecco le migliori offerte per il gas e la luce

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie relative a quali sono le migliori offerte attualmente esistenti e soprattutto come sceglierle in modo tale da contrastare il caro bollette.

Bollette astronomiche: come scegliere le offerte luce e gas

Bollette astronomiche, ecco le migliori offerte per il gas e la luce

Tanto per cominciare, in rifermento alla scelta tra prezzo fisso o variabile, il consiglio è quello di optare per la seconda. Attualmente, infatti, il mercato è interessato da un’impennata progressiva relativamente al costo delle materie prime e per questo è meglio il variabile, Ovviamente, è sempre fondamentale prestare la dovuta attenzione alle indicazioni che vengono fornite dal gestore che difatti devono essere chiare. In caso contrario è meglio optare per altre offerte. A onor del vero però, fino ad ora il fornitore di luce e gas poteva cambiare il prezzo fisso, in maniera del tutto unilaterale, semplicemente dopo aver dato tre mesi d’anticipo. Ora, invece, fino ad aprile 2023 non sarà più così.

Ciò detto, comunque, un altro fattore molto importante per scegliere l’offerta migliore è quello di considerare in partenza il proprio consumo annuale. In questo modo, infatti, sarà possibile capire quale potrebbe essere l’entità del risparmio nei prossimi mesi. Dopo, bisogna valutare la presenza o meno di vincoli di permanenza o ancora di possibilità di rateizzazione e di altri servizi.

Va detto che il consumatore ha una grande libertà di movimento e dunque può scegliere tra mercato libero e tutelato senza incorrere in penali. In questo senso, gli operatori danno la possibilità di consultare schede di confronto che consentono di sapere quali saranno i costi in base a quelli che sono i propri livelli di consumo in modo tale da evitare brutte sorprese a causa di bollette stratosferiche.

Impostazioni privacy