Salute e Benessere

Dieta, come combattere gli attacchi di fame improvvisi post vacanze

Dieta, come combattere gli attacchi di fame improvvisi post vacanze. Ecco quali cibi mangiare per non danneggiare la vostra salute

Le vacanze sono il periodo per viaggiare, rilassarsi, lasciare alle spalle la routine e godersi un po’ di meritato riposo. Non sempre però questo è vero. Nonostante in vacanza ci si diverta, a volte può essere stancante tanto quanto lavorare. Sono tantissimi quelli che rientrati dalle ferie hanno bisogno di qualche giorno per riprendere le energie prima di tornare alla vita di tutti i giorni.

Il modo più rapido per recuperare le forze, sicuramente, è mangiare. Quando si torna dalle vacanza capita di avere dei veri e propri attacchi di fame. Non proprio il massimo per la nostra linea. Gli attacchi di fame possono portare a mangiare cibo in quantità eccessive, o a farsi prendere dalla gola e mangiare cibi poco salutari e dannosi per la nostra salute. Ecco perché è sempre meglio tamponare gli attacchi di fame con cibi sani che non vadano a pesare troppo sulla nostra salute e sulla nostra linea. Ecco quali possono essere delle buone soluzioni.

Attacco di fame e stanchezza dopo le vacanze, ecco quali cibi mangiare

Il segreto, come detto, è mangiare cibi non dannosi per la nostra salute, ma che allo stesso tempo siano gustosi, soddisfacenti e aiutino a combattere la stanchezza. Tra questi ci sono le uova, ottime per gli attacchi di fame. Hanno un alto contenuto di proteine e lipidi, e per questo rallentano l’arrivo della fame e  evitano i picchi di glicemia, dando un buon senso di sazietà ed energia. Sono anche ricche di mirali come lo iodio, anch’esso utile al corretto funzionamento della tiroide e del processo di formazione di energia.

Ottima anche l’avena. Ricca di carboidrati complessi e fibre, oltre che di vitamine, aiuta contro il metabolismo energetico ed è una valida alleata per combattere stanchezza e fame.

Anche le noci possono essere un ottimo spuntino grazie alla presenza del triptofano, che aiuta la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che contribuisce a regolare la fame e la sazietà. Nelle noci sono presenti anche Omega 3 e 6, oltre che magnesio, ottimi energizzanti e perfetti per instaurare un senso di sazietà.

Tra i cibi consigliati anche le sardine, rimedio contro le oscillazioni ormonali che causano attacchi di fame e cali di energia. favoriscono anche la produzione di Vitamina d e contengono tirosina,  aminoacido che ha effetti anti stanchezza e stress. Con questi rimedi potrete coprire il vostro attacco di fame e recuperare le energie in modo assolutamente sano per la vostra salute.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago