Anche il metabolismo è andato in vacanza come riattivarlo con questi consigli medici

Italia Murolo

Salute e Benessere

Come noi anche il nostro metabolismo é andato in vacanza, se noti che é parecchio rallentato con questi consigli medici puoi riattivarlo. Ecco come fare.

Andando in vacanza abbiamo sicuramente un pó tutti mangiato cose diverse in orari diversi e sballati, questo tu avrà provocato uno scompenso all’organismo davvero assurdo. Avrai notato di certo che anche il tuo metabolismo é andato in vacanza di certo sarà parecchio rallentato causando un senso di forte stanchezza. Altri sintomi sono la pressione bassa, brividi e tremori, sudorazione eccessiva, sensibilità al freddo, intestino pigro, stitichezza, gonfiore addominale, secchezza della pelle e dei capelli. Stai tranquilla però perché grazie a questi consigli medici puoi riattivarlo.

Anche il metabolismo è andato in vacanza come riattivarlo con questi consigli medici

Innanzitutto che cos’è il metabolismo, cerchiamo di capirci di più

Per metabolismo si intende l’insieme di tutte le reazioni chimiche che sostengono la vita di un organismo. Le tre funzioni principali del metabolismo sono: la conversione del cibo in energia per sostenere i processi cellulari. Ovviamente queste funzioni in estate possono essere compromesse. Di certo dopo un anno di lavoro intenso e una vita fatta di regole orari e cibo equilibrato, si tende ben volentieri a spezzare la solita routine, ed é anche giusto diciamocela tutta. Tuttavia però una volta rientrati bisogna un pó dare al corpo un pó di regole ripristinando e appunto riattivando quel metabolismo rallentato da troppi sgarri, alcolici, ore piccole e giorni di sedentarietà e tranquillità.

L’alcool

Ci sono molte persone che hanno un metabolismo troppo lento tutyo l’anno e non solo in estate. Tra le cause citate poc’anzi c’è come hai potuto notare l’alcool: il peggior nemico del metabolismo. Oltre alle innumerevoli calorie che contiene, danneggia le normali funzionalità del fegato, quindi se hai un pó alzato il gomito con super alcolici, limitane l’assunzione nei prossimi giorni assumendone ad esempio un pó nel fine settimana senza esagerare.

Basta cibo spazzatura

Troppi sgarri in vacanza e di certo non fanno bene all’organismo, limitiamo il più possibile il cibo spazzatura e anche rientrati dalle vacanze una cosa che può aiutarti é quella di ripulire casa da ogni piccola tentazione.

Bere molta acqua

L’acqua si sa é importante per l’organismo aldilà del metabolismo anche per contrastare diverse patologie. Bere in modo costante e in modo corretto perché sicuramente bere 1 litro di acqua ad esempio tutta in una volta non fa certo bene anzi. La dose consigliata va dal litro e mezzo ai 2 litri e mezzo al giorno distribuita in tutta la giornata in piccole dosi. Questo garantirà di riattivare il metabolismo ormai completamente asballato.

Lo sport é la medicina più efficace

Lo sport come sicuramente già saprete, é il vero motore del nostro organismo. Fate sport e riprenderlo soprattutto dopo un periodo di fermo assoluto e relax totale, aiuto un pó per tutto. Lo sport infatti abbassa le possibilità di sviluppare diverse patologie:

  • Cardiovascolari;
  • Previene l’Alzheimer;
  • Migliora l’umore e permette di dormire meglio
  • Rende forti i muscoli e le ossa
  • Aumenta l’energia
  • Controlla il peso e rafforza l’autostima
  • Aiuta a socializzare
  • E allunga la vita

Smettere di farlo anche solo per un periodo di certo non aiuta, per una vita sana il corpo ha bisogno di molto movimento, e di certo lo sport il metabolismo lo riattiva eccome.

Se non sai da dove iniziare é proprio il caso di chiedere aiuto

Riprendere una vita regolare dopo l’estate ti risulta difficile? Puoi sempre chiedere aiuto ad uno specialista. Quest’ultimo ti guiderà e ti aiuterà ad apprezzare, rinvigorire e rinnovare il tuo corpo. Con visita approfondita e l’esperienza giusta, saprà aiutarti a far ritornare il corpo in forma non solo seguendo una dieta specifica per le tue esigenze, ma anche per una vita regolare tutto l’anno. Saprà sicuramente dirti nello specifico cosa può aiutare o meno il tuo corpo e quindi anche il tuo metabolismo a riattivarlo. E questo vale sia se tu non hai mai seguito uno stile di vita sano e sia per riprenderlo dopo lo stop. Quindi con consigli alla mano, pensa a come dare nuova vita al tuo corpo e al tuo organismo.

Impostazioni privacy