La caldaia non si accende tornata dalle vacanze, ecco le possibili cause

Catia

Casa

La caldaia non si accende tornata dalle vacanze, ecco le possibili cause e come poter risolvere questa incombenza che proprio non ci voleva.

Tornati dalle vacanze scopriamo che la caldaia non funziona? Beh, un grattacapo che ci porterà sicuramente a spendere altri soldi, questa è la prima cosa che pensiamo difronte a questo problema. Oggi basta una piccola cosa e carte da 100 euro volano a destra e sinistra per aggiustare un guasto.

la caldaia non si accende tornata dalle vacanze, ecco le possibili cause

Bene, prima di fasciarci la testa quando ancora nn è rotta, possiamo sicuramente verificare quali possano essere le problematiche che hanno causato il danno. Vediamo insieme come poter risolvere qualora possiamo fare da ni, in relazione al guasto avvenuto. Per prima cosa bisogna scoprire le cause del malfunzionamento, controllando il display cosa dice e aiutandoci magari consultando il web.

La caldaia non si accende

Ecco quali possono essere le cause e e soluzioni se al rientro dalle vacanze abbiamo avuto la bella sorpresa dalla nostra caldaia che ha deciso di non funzionare.  Se la caldaia non si avvia, il primo controllo da fare è quello di verificare il quadro degli strumenti, per scoprire se si è innescato qualche sistema di protezione e anche controllare la configurazione dell’impianto, poiché potrebbe essere impostato sulla modalità estiva per la solo erogazione di acqua calda sanitaria, lasciando il sistema di riscaldamento erroneamente spento. La nostra caldaia può anche essersi bloccata e se ciò è accaduto, basta un reset del sistema, altrimenti è necessario verificare la causa che
ha determinato il blocco come un calo della pressione all’interno del circuito, controllate il manometro per scoprire se lo strumento indica un valore inferiore a 1 bar, oppure alla chiusura del rubinetto dell’acqua o del gas o la disattivazione della corrente.

Caldaia rotta la manutenzione chi la paga il proprietario o l’inquilino

Altra cosa da fare è controllare tutti i collegamenti infatti la causa potrebbe essere banale. In questo caso bisogna verificare il rubinetto centrale dell’acqua, quello del circuito del gas per i modelli a metano, oppure per le caldaie elettriche verificare che non ci sia stato un problema al quadro generale, ad esempio l’attivazione del salvavita o un fusibile bruciato. Se la caldaia non si accende la causa potrebbe essere anche una pressione insufficiente. Leggere il libretto di uso e manutenzione, per seguire le procedure previste dal costruttore in base al modello. Se la pressione è bassa o alta le cause potrebbero essere una perdita d’acqua, un problema ai radiatori o dell’aria all’interno dell’impianto. Una delle cause può essere anche il calcare. Per eliminare il calcare dalla caldaia è possibile far eseguire una pulizia manuale dei componenti dell’impianto, far effettuare un lavaggio chimico, oppure far installare un addolcitore o un filtro anticalcare per contrastare la formazione di sedimenti.

Impostazioni privacy