Il tuo cane ti lecca la faccia, incredibile la motivazione

Beatrice

Curiosità

Il tuo cane ti lecca la faccia, incredibile la motivazione. Se pensate che sia solo affetto vi state sbagliando

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Ormai da secoli questi amici a quattro zampe sono perfetti compagni di vita.  Questi adorabili animali sono davvero irresistibili. Fedeli e affettuosi, il rapporto che si sviluppa tra il padrone e il proprietario è qualcosa di davvero speciale. L’amore incontaminato che questi amici a quattro zampe è davvero travolgente.

il tuo cane ti lecca la faccia, incredibile la motivazione 06092022 Nonsapeviche

I cani riescono davvero in tantissimo modi diversi a fare percepire al proprio proprietario tutto il loro affetto. Coccole e feste sono all’ordine del giorno. Uno dei gesti che solitamente viene interpretato come uno dei più eclatanti da parte dell’ animale è sicuramente il leccare il viso o le mani del padrone. Quante volte capita che, mentre vi state riposando sul divano, o mentre state tornando a casa dopo il lavoro trovate il vostro cane pronto a saltarvi addosso e a riempirvi di saliva? Da molti questo gesto viene assimilato al bacio che noi umani ci scambiamo per dimostrare il nostro affetto. Il realtà la cosa è bene diversa.

Il vostro cane vi lecca? E’ affetto, ma non solo. Ecco cosa vuole dirvi

il tuo cane ti lecca la faccia, incredibile la motivazione 06092022 Nonsapeviche

Intanto è bene sottolineare che leccare le mani o il viso del proprio proprietario è una casa comune a tutti cani. Noi tendiamo ad interpretarlo con un gesto di affetto, quasi come un “bacio“, e per certi versi è così. La lingua per i cani ha una funziona analoga a quella del tatto per noi. Questa aiuta l’animale a conoscere ciò che lo circonda, ma anche gli stati d’animo o le intenzioni delle persone. Viene quindi utilizzata anche per esprimere le proprio emozioni, incluso l’affetto. Non è però solo questa l’unica verità.

Secondo gli esperti di comportamento animale infatti il cane lecca il viso del proprietario non solo per manifestare il proprio affetto, ma soprattutto per richiamare l’attenzione dell’umano e avere attenzioni e richiedere cibo. 

Nel caso in cui il vostro cane invece lecchi un loro simile oppure un umano in posizione rannicchiata il significato è ancora diverso. In questo caso infatti il leccare del cane indica sottomissione rispetto al proprietario o al loro simile. Il nostro cane dunque leccandoci non vuole dire semplicemente “ti voglio bene”, ma può trasmettere molte altre impressioni e necessità. 

Impostazioni privacy