Cani molecolari: ecco chi sono e cosa fiutano

Valeria B

Influencer - Esperti

Cani molecolari: ecco chi sono e cosa fiutano. Le informazioni utili da conoscere.

Avrete sicuramente sentito parlare dei cosiddetti “cani molecolari“. Un nome un po’ particolare per dei cani speciali, che ricevono un addestramento specifico per essere utilizzati dalle forze di polizia grazie al loro fiuto straordinario.

cani molecolari

In diverse occasioni, soprattutto in televisione, avrete sentito dei cani molecolari utilizzati nella ricerca delle persone scomparse. Si tratta di unità cinofile altamente specializzate nel fiutare qualsiasi cosa, anche le persone.

Il loro impiego può essere decisivo nel salvare la vita delle persone, scomparse o finite sotto una valanga o un terremoto.

Scopriamo in dettaglio chi sono e cosa fiutano questi straordinari animali.

LEGGI ANCHE: CIBO PER CANI, LA CLASSIFICA, COME SCEGLIERE IL MIGLIORE

Cani molecolari: ecco chi sono e cosa fiutano

cani molecolari

I cani molecolari sono quelli dotati di un fiuto eccezionale. In realtà, tutti i cani hanno un olfatto molto sviluppato, con una capacità di sentire odori che a noi umani sfuggono. L’origine di questa abilità sta nell’evoluzione: l’olfatto in un cane è fondamentale per la sua sopravvivenza.

Per questo motivo vengono utilizzati nella caccia, per trovare le prede, ma anche dalle forze di polizia per annusare gli stupefacenti nei bagagli dei viaggiatori e anche per trovare persone scomparse.

Sono perfino in grado di annusare soldi in contanti, che vengono portati clandestinamente dai viaggiatori internazionali e non dichiarati alla dogana.

Rispetto agli altri cani, tuttavia, i molecolari ricevono un addestramento specifico, molto sofisticato, e sono capaci di ritrovamenti eccezionali. La capacità olfattiva, inoltre, non è l’unica qualità che deve avere un cane molecolare. Per poter essere impiegato in modo efficace nelle indagini deve essere un animale in grado di eseguire gli ordini e sopportare un lavoro lungo e faticoso come è quello del cane poliziotto.

Dunque anche il carattere e l’attitudine di un cane è molto importante. Ad esempio, un segugio o cane da caccia mandato in un bosco a cercare una persona che si è persa potrebbe essere distratto dall’odore della selvaggina.

Per questo per ogni tipo di compito va usato il cane giusto. Tra le razze più utilizzate, oltre al pastore tedesco, classico cane poliziotto, ci sono anche il cane di Sant’Uberto, quello con l’olfatto migliore, i labrador e i pastori belgi.

Riguardo alle finalità di impiego, i cani molecolari possono fiutare di tutto. Non solo le persone e la droga, come pensiamo solitamente, ma anche il denaro in contante, come abbiamo detto, gli esplosivi e le fughe di gas.

LEGGI ANCHE: I CANI SONO INTELLIGENTI MA ALCUNE RAZZE SONO ECCEZIONALI, ECCO QUALI

cani molecolari

Impostazioni privacy