Sturare gli scarichi pieni di capelli, peli e sapone, senza chiamare l’idraulico, è possibile!

Beatrice

Casa

Sturare gli scarichi pieni di capelli, peli e sapone, senza chiamare l’idraulico, è possibile! Ecco quali rimedi utilizzare

Quante volte è capitato di trovare lo scarico del vostro bagno completamente tappato? Una situazione che crea davvero moltissimo disagio. Che sia lavandino, water, o doccia, avere lo scarico otturato e dovere avere a che fare con il fastidioso e poco igienico ristagno d’acqua è davvero un problema.

sturare gli scarichi pieni di capelli, peli e sapone, senza chiamare l'idraulico, è  possibile! 03092022 Nonsapeviche

Se avete lo scarico lento le soluzioni sono contattare subito il vostro idraulico per risolvere la situazione, oppure affidarsi ai tanti prodotti presenti in commercio. Questi però hanno origine chimica, e per questo possono essere davvero dannosi per l’ambiente e per la nostra salute. Niente paura però…sono disponibili diversi rimedi naturali che permettono di risolvere velocemente il problema.

Scarico ostruito, ecco come risolvere la situazione con rimedi del tutto naturali

sturare gli scarichi pieni di capelli, peli e sapone, senza chiamare l'idraulico, è  possibile! 03092022 Nonsapeviche

Intanto è importante ricordare che la manutenzione delle tubature va fatta periodicamente. Di tanto in tanto per prevenzione bisogna provvedere ad accertarsi dello stato delle tubature e a verificare l’eventuale intasamento. Nella maggior parte dei casi lo scarico infatti si ostruisce con il passare del tempo e l’accumulo di capello o residui di sapone o di cibo, nel caso del lavello della cucina.

Se il vostro scarico si è otturato potete prima utilizzare il classico sturalavandino, sempre molto efficace. Vi basterà riempire il lavandino o la vasca con abbastanza acqua da coprire lo stantuffo di gomma dello sturalavandino. Dopo aver fatto questo dovrete togliere il tappo di scarico e bloccare con uno straccio bagnato la piletta. A questo punto posizionate lo sturalavandini, premete verso il basso e lasciate che lo stantuffo si risollevi da solo. Il movimento va ripetuto più volte.

In caso questo non dovesse funzionare si piò ricorrere a delle soluzioni naturali, come per esempio il bicarbonato di sodio. Mischiato al sale e versandolo nello scarico, con subito dopo acqua bollente, è un ottimo rimedio per sturare il proprio lavandino.

Il bicarbonato può essere usato anche insieme all’aceto riscaldato. Anche in questo caso bisogna versarlo nello scarico, per poi lasciarla agire per qualche minuto e risciacquare.

Ci si può affidare poi alle bibite gassate. Ne basta un bicchiere versato dentro lo scarico del lavandino, per poi aspettare e lasciare agire qualche minuto e poi provare le condizioni dell’ingorgo. In caso nessuno di questi rimedi funzioni, non resta purtroppo che chiamare l’idraulico.

Impostazioni privacy