Bollette invernali, come risparmiare con i bonus

Sabrina

Influencer - Esperti

Le bollette invernali si preannunciano essere insostenibili per questo è bene sapere come risparmiare con i bonus introdotti dal governo.

La crisi energetica ha generato un boom del costo delle utenze di luce e gas che sta avendo ripercussioni davvero insostenibili sulle famiglie. Come se non bastasse, peraltro, stando alle previsioni le bollette invernali saranno davvero salatissime con tutte le conseguenze del caso.

Bollette invernali, come risparmiare con i bonus

In un simile contesto, è indispensabile sapere come risparmiare con i bonus introdotti dal governo proprio per aiutare le famiglie in maggiori difficoltà economiche dovuto al pagamento delle bollette di luce e gas.

Bollette invernali: ecco come risparmiare

Bollette invernali, come risparmiare con i bonus

Per poter risparmiare sulle bollette invernali, è possibile richiedere il bonus mobili che consiste nell’agevolazione fiscale del 50 per cento sull’acquisto di arredi ed elettrodomestici. La misura è valida fino alla fine del 2022 e può arrivare fino a è prevista fino a 10 mila euro.

L’incentivo può essere sfruttato per l’installazione di termovalvole intelligenti. Queste, difatti, consentono di regolare il flusso di acqua calda presente all’interno del termosifone. Questo sistema in particolare funziona grazie a dei sensori di temperatura che sono in grado di misurare i gradi presenti all’interno della stanza confrontandoli con quelli impostati. In alcuni casi, peraltro, è possibile addirittura rendere automatica la gestione del riscaldamento a seconda di quelle che sono le condizioni meteo. Si tratta di una tecnologia che aiuta a ottenere il massimo risparmio adattando la temperatura al variare delle condizioni esterne.

Coloro che già sono dotati di un sistema basato sulle termovalvole possono anche integrare quest’ultime con tecnologie ancora più evolute che consentono la gestione del riscaldamento attraverso una semplice app. A tal proposito, per acquistare questi sistemi e ottenere l’agevolazione di cui sopra, è fondamentale conserva la fattura per dimostrare l‘acquisto di apparecchiature con il fine di ottimizzare il risparmio energetico.

Mai come in questo periodo dunque il bonus in esame risulta essere particolarmente utile in quanto consente di intervenire in maniera efficace sull’impianto di riscaldamento, limitando dunque le spese del gas. Con l’inizio dell’autunno e durante l’inverno, difatti, si preannuncia un ulteriore aumento del costo delle bollette perciò è bene correre ai ripari e sfruttare i bonus messi a disposizione dal governo.

Impostazioni privacy