L’auto che guidi non è intestata a te, lo sai che non la puoi guidare, ecco a cosa vai incontro

Sabrina

Influencer - Esperti

Guida non è intestata a voi si può andare incontro a multe anche salatissime. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Molte persone non sono a conoscenza dell’esistenza di una norma di legge che è stata introdotta per regolamentare l’utilizzo di auto che non risultano intestate al conducente. Va da sè che si può andare incontro a multe anche molto salate che partono da 500 euro.

L'auto che guidi non è intestata a te, lo sai che non la puoi guidare, ecco a cosa vai incontro

Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che è importante sapere di più riguardo a tale norma in modo tale da evitare di rimetterci anche molti soldi.

L’auto che Guidi non è intestata a te: ecco cosa si rischia

L'auto che guidi non è intestata a te, lo sai che non la puoi guidare, ecco a cosa vai incontro

La legge in questione risale al 2014 ed è stata introdotta per regolamentare l’uso di auto che non risultino intestate al conducente. Si tratta di una regolamentazione piuttosto dura e può costare molte salatissime.

Tanto per cominciare va detto, che non risultano esserci problemi nel caso in cui lui il conducente guida un’auto intestata ad un proprio familiare. Possedere lo stesso indirizzo di residenza di fatti non espone a rischio di incorrere nell’applicazione della legge in questione. Ci sono però alcuni casi in cui tale rischio aumenta. La polizia stradale infatti può disporre molte nel caso in cui l’auto venga utilizzata in maniera prolungata. Ciò significa in poche parole che un caso in cui utilizzate spesso e volentieri un’auto di un amico o anche di un collega, si potrebbe andare incontro a multe che possono arrivare in alcuni casi anche fino a 2.500 €.

Per evitare di incorrere nel rischio in esame potete procedere con la notifica alla motorizzazione dell’uso prolungato della vettura. Tale notifica si applica anche nel caso di auto a noleggio, in comodato d’uso e anche in caso di auto di cortesia. Questa pratica è particolarmente consigliata nel caso in cui ci si appresti a viaggiare verso le proprie vacanze con un’auto che non risulta essere intestata a voi. Procedendo nella direzione dapprima citata, ad ogni modo, sarà possibile evitare di incorrere in situazioni spiacevoli che comportano l’applicazione di multe che partono da 500 euro fino ad arrivare a più di duemila euro.

Impostazioni privacy