Multe salate se non hai il seggiolino in macchina, ecco per quanto tempo lo devi tenere

Francesca Guglielmino

Curiosità

Recentemente il governo italiano ha approvato la norma secondo la quale il seggiolino per i bambini in auto è previsto fino all’età di 12 anni, ma a quanto ammonta la multa qualora tale l’obbligo non venisse ottemperato?

Nel corso degli anni sono state numerose le leggi stabilite dal codice stradale che sono cambiate radicalmente e che hanno messo l’automobilista nelle condizioni di dover modificare anche il proprio modo di stare in auto, così come nel caso dei bambini soggetti a obblighi diversi e soprattutto in relazione al seggiolino per auto.

Seggiolino multa - NonSapeviChe

In un primo momento questo era previsto per i bambini che avevano pochi anni di età, dato che già dai 4 o 5 anni in poi era concesso adagiarli tranquillamente sul sedile e dove necessario mettere la cintura di sicurezza. Questa normativa è cambiata radicalmente e per chi diserta sono previste anche delle multe salatissime.

Seggiolini in auto cosa cambia

Recentemente, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il codice della strada previsto l’obbligo di seggiolino per tutti quei bambini che non hanno superato i 12 anni di età. Inoltre, l’automobilista e anche costretto a inserire il seggiolino con sensore “anti abbandono” reso obbligatorio dopo una lunga serie di decessi legati alla dimenticanza inconsapevole messa in atto da un genitore, a seguito della quale i loro figli hanno perso la vita a causa del troppo calore.

Seggiolino multa - NonSapeviChe

Quanto detto, inoltre, ha fatto anche da scenario ad un altro obbligo legato ai seggiolini per auto e che riguarda i bambini fino ai 12 anni di età per i quali è previsto il suo utilizzo, al fine di garantire una maggiore sicurezza in caso di incidenti stradali.

Quali sono le multe previste per chi trasgredisce l’obbligo?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, in relazione alla mancata ottemperanza dell’obbligo di seggiolino previsto fino intorno ai 12 anni di età per il bambino il legislatore ha previsto delle multe salatissime.

Seggiolino multa - NonSapeviChe

Facciamo riferimento all’articolo 172 del Codice della strada, dove viene specificato che i seggiolini devono essere progettati in relazione al peso omologati secondo la normativa Ece – R44. Inoltre, la norma di riferimento fa anche riferimento alle sanzioni che sono previste per coloro che fanno viaggiare i propri figli in pericolo senza l’installazione del seggiolino: in casi come questi sono previste multe che vanno da 83 a 330 euro insieme alla decurtazione dei punti dalla patente.

Impostazioni privacy