Causa in piedi tra Moderna e Pfitzer biontech, chi ha violato cosa e cosa sta succedendo

Catia

Senza categoria

Causa in piedi tra Moderna e Pfitzer biontech, chi ha violato cosa e cosa sta succedendo in questa diatriba per i vaccini anticovid.

La polemica sui vaccini anticovid non si placa e questa volta finisce nelle aule di Tribunale. Contrariamente a quello che si porrebbe immaginare, ed ovvero che le parti in causa siano cittadini e aziende produttrici, questa volta a complicare uno scenario già complesso alla luce delle vicissitudini degli anni della pandemia, è una diatriba giuridica che si starebbe aprendo tra i due colossi dei vaccini anticovid ed ovvero Moderna e Pfizer biontech. Ma quale sarebbe il motivo di questo scontro?

Causa in piedi tra Moderna e Pfitzer biontech, chi ha violato cosa e cosa sta succedendo

La questione vaccini si prevede abbia un nuovo slancio verso nuove stagioni fatte di polemiche e contraddizioni adesso che si sono aperte le porte alla quarta dose. Molti son i pareri discordanti e ovviamente la questione tra modera e Pfitzer non aiuta sicuramente. La causa risiederebbe nella tecnologia usata per i vaccini da Pfitzer che secondo Moderna andrebbe a violare i suoi brevetti depositati tra il 2010 e 1016. Ma scopriamo di cosa si tratta.

Causa in piedi tra Moderna e Pfitzer biontech

“Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi”, afferma il colosso Moderna facendo causa all’antagonista Pfitzer biontech. Modernainfatti avrebbe depositato l’azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco per intraprendere una battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti mRNA, diritti che Pfitzer avrebbe violato.

“Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano illegalmente copiato le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a usarle senza permesso”, questo quanto dichiarato dal responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.  “Quando il Covid è emerso né Pfizer né Moderna avevano il livello di esperienza per lo sviluppo dei vaccini mRNA e hanno consapevolmente seguito Moderna nello sviluppare i loro vaccini. In sostanza il vaccino Pfizer Cominarty sarebbe stato basato sulla ricerca prodotta e depositata da Moderna Spykevax, utilizzata nella lotta alla pandemia che ha investito il nostro paese egli ultimi tre anni.

 

Impostazioni privacy