Stanchezza cronica, la nuova tecnica di tik tok che sta facendo impazzire il web

Catia

Influencer - Esperti

Stanchezza cronica, la nuova tecnica si tik tok che sta facendo impazzire il web. Ma di cosa si tratta? Un pisolino ristoratore in una posizione insolita.

Detto così non si capisce veramente un granché. Il riposino ci sta, ma che posizione si deve adottare? E funziona? Diciamo che la piattaforma social Tik Tok ha moltissimi risvolti della stessa medaglia. Tra contenuti trash ed altri che invece fanno sorridere, ogni tanto spunta fuori qualche curiosità divertente e talvolta anche qualche consiglio utile. Ma questo sulla stanchezza che non va via, funziona?

stanchezza cronica, la nuova tecnica si tik tok che sta facendo impazzire il web

Dovremo chiederlo direttamente all’inventore di questa strategia che a dir sua, funziona veramente ed anche in pochi minuti facendoci sentire nuovamente in forma. No, non è magia pare stia tutto in una ridicola posizione nella quale appisolarci per qualche minuto. Ma di cosa si tratta nello specifico? Andiamo a veder insieme cosa fare e come fare.

Stanchezza cronica, la nuova tecnica di tik tok

8  minuti nap o Navy SEAL Power Nap, così si chiama la nuova tecnica che sta spopolando su Tik Tok. SI tratta di una pisolino che permetterebbe di recuperare velocemente le forze (il pisolino del Navy Seal): è una tecnica per recuperare in fretta le energie con un sonnellino di pochissimi minuti. Il copyright è dell’ex Navy Seal Jocko Willink, che ne parlato tempo addietro in un podcast. Ma l’argomento è tornato di attualità nei giorni scorsi, quando il tiktoker Nick Vitello ha condiviso il trucchetto con i suoi follower, ottenendo in poco tempo la bellezza di 35 milioni di visualizzazioni.

Apnee nel sonno - NonSapeviChe

Ma come funziona esattamente questo sonnellino miracoloso? Il pisolino miracoloso si dovrebbe fare sdraiando le gambe e tenendo i piedi sollevati sopra la linea del cuore e mettere la sveglia dopo otto minuti. Se ad oggi l’hashtag #8minutenap conta 9,4 milioni di visualizzazioni su TikTok e viaggia verso i 10 milioni, o il pisolino funziona oppure Willink è un grande oratore. Gli eserti del pisolino miracoloso dicono che un breve pisolino diurno può aiutarci a sentirci meno affaticati e più vigili, soprattutto se si tratta di soggetti atletici.

Secondo Rebecca Robbins, della Harvard Medical School: “È straordinario come anche solo 5 minuti di sonno possano darci così tanta energia. Ciò è particolarmente vero quando il pisolino si fa nel primo pomeriggio, perché è un momento in cui il nostro corpo tende a sentirsi un po’ più pigro e stanco, per via dei cambiamenti ormonali stimolati dal ritmo circadiano naturale. La posizione potrebbe non essere comoda per tutti”.

Caffè e sonnolenza perché - NonSapeviChe

In nessun caso, però, un pisolino di pochi minuti può sostituire una notte di riposo proprio perchè le fasi del riposo per il nostro cervello sono essenziali e non avvengono in pochi minuti. Un processo richiede almeno 7 ore di sonno.
Evitare i pisolini diurni per i soggetti che soffrono di insonnia, poiché possono peggiorare il riposo notturno. Anche chi soffre di mal di schiena è bene che faccia attenzione alla posizione consigliata.

Impostazioni privacy