Curiosità

Attacchi di ansa: sono 5 i modi per combatterla provali!

Soffrire di attacchi d’ansia è una problematica comune a molte persone ma esistono 5 metodi perfetti da mettere in atto, al fine di sorvolare il problema. Ecco di cosa si tratta.

Nel corso degli anni vari studi scientifici hanno permesso di individuare numerose categorie di persone soggette ad attacchi d’ansia e non solo, dato che a vario modo sono pressoché tutti possibili vittime di questo malessere che si può tramutare in veri e propri attacchi di panico.

È bene ricordare che gli attacchi d’ansia possono essere generati da varie motivazioni e soprattutto legate allo stress quotidiano, il quale poi sfocia appunto in questo malessere in grado di compromettere completamente il nostro stato d’animo e fisico in quel preciso istante.

Attacchi d’ansia: quando arrivano e come fronteggiarli

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente gli attacchi d’ansia e sono pressoché legati ad uno status di stress quotidiano in grado di arrivare a livelli esagerati, soprattutto quando è il momento in cui viviamo situazioni che mettono in serie discussione le nostre psiche ma cioè il nostro fisico.

Fronteggiare gli stati d’ansia implica imparare a gestire non solo lo stress emotivo, ma anche capire allo stesso tempo ciò che merita la nostra particolare attenzione e preoccupazione e cosa invece deve essere gestito e minimizzato. Infatti, a seconda della pericolosità ed intensità con la quale si presentano gli attacchi d’ansia potrebbe essere il caso di far riferimento uno psicoterapeuta oppure fronteggiare da sé il problema attraverso degli escamotage che ci aiuteranno a ritrovare la calma in pochissimo tempo.

5 modi per rinvenire da uno stato d’ansia

Stabilito che nella maggior parte dei casi gli stati d’ansia sono veramente legati ad uno status di stress quotidiano elevato, è bene ricordare quali sono i 5 metodi da mettere in atto per rinvenire da un momento di panico come questi:

1- cercare delle consapevolezze interiori e ripetersi che lo stato di malessere non è colpa nostra, praticare una disciplina che aiuta a mantenere la calma come lo yoga potrebbe essere un valido supporto.
2- nel momento in cui sentiamo la tensione cerchiamo allo stesso modo di rilassare i muscoli e uscire dalla condizione d’allerta.
3- distrarsi nel momento in cui arriva l’ansia, chiamando magari un’amica o qualcuno di caro in modo tale che questa possa passare facilmente e ritornare così alla quiete.


4- avere uno stile di vita sano, insieme ad un’alimentazione calibrata, aiuta considerevolmente a prevenire lo stato di agitazione e allo stesso tempo lo status d’ansia.
5- dormire le ore consigliate durante la notte, ad esempio, ci permetterà di essere delle condizioni di affrontare un nuovo giorno in modo sereno e pacifico senza il nervosismo derivante da una stanchezza precedente.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago