Cibo spazzatura, l’elenco di tutto quello che non consideravi tale

Beatrice

Salute e Benessere

Cibo spazzatura, l’elenco di tutto quello che non consideravi tale. Attenzione ai cibi apparentemente innocui

Hamburger, patatine, pizza, dolci, fritti, bibite gassate…il “cibo spazzatura“, diciamoci la verità, è una delle gioie della vita. Niente è più soddisfacente di addentare il nostro cibo preferito per tappare il buco nello stomaco o bere una rinfrescante soda. Tutti sanno, però, che mangiare cibo spazzatura è davvero dannoso per il nostro organismo.

cibo spazzatura, l'elenco di tutto quello che non consideravi tale 21082022 Nonsapeviche

Mangiare cibi poco salutari non soltanto è dannoso per la nostra linea, ma per tutto il nostro organismo. L’alimentazione poco sana è infatti la principale responsabile di obesità e sovrappeso, e di conseguenza di gravi patologie come colesterolo alto, disturbi cardiovascolari e diabete. Insomma, è importante che i cibi spazzatura non diventino la regola. Individuare i cibi dannosi però può essere più complicato del previsto. Molti cibi dannosi infatti possono sembrare apparentemente innocui.

Cibo spazzatura, attenzione ai “falsi amici”. Ecco quali sono da evitare

cibo spazzatura, l'elenco di tutto quello che non consideravi tale 21082022 Nonsapeviche

Come fare dunque a riconoscere il “junk food”? Intanto, si possono catalogare tra i cibi dannosi quegli alimenti che hanno molte calorie e un basso apporto nutrizionale. Questi cibi sono ricchi di zuccheri o grassi saturi, e al loro interno hanno coloranti, addensanti o altre sostanze chimiche che li rendono gustosi..ma anche dannosi. Inoltre il cibo spazzatura non aiuta a saziarsi, per questo si tende a mangiarne in grandi quantità senza averne mai abbastanza.

Tra i “cibi spazzatura” che in apparenza possono sembrare salutari e trarre in inganno troviamo cereali da colazione (che sono ricchi di zuccheri e addensanti), succhi di frutta o yogurt alla frutta (fatti in minima quantità da frutta e in grandi quantità da componenti chimiche), poi ancora cibi pronti come bastoncini di pesce, spinacine o chicken nuggets. Insomma, non sempre i cibi in apparenza salutari sono effettivamente innocui per la nostra salute.

Il consiglio per evitare di mangiare cibo spazzatura senza saperlo è quello di leggere sempre bene le etichette dei prodotti e guardare tutti quelli che sono i componenti al suo interno. Per non sbagliare, è meglio evitare i cibi già pronti, cucinare in casa e affidarsi a frutta e verdura fresche per i propri piatti, in modo da assicurarsi di avere in generale una alimentazione sana e non dannosa per il nostro organismo. Quanto al junk food, ogni tanto è bene concedersi qualche sgarro, a patto di non esagerare.

Impostazioni privacy