Assorbenti: approvata la legge da oggi saranno gratis in questo paese

Sabrina

Curiosità

Da oggi gli assorbenti saranno gratis per tutti. Questa legge approvata all’unanimità rappresenta un passo in avanti epocali nella lotta contro le disuguaglianze di genere.

Ormai da tempo si discute relativamente ad un tema di grande attualità che riguarda il fenomeno denominato period poverty. Con questo termine si fa riferimento ad una situazione di particolare disagio che vede molte donne impossibilitate economicamente ad acquistare tutti i dispositivi idonei a garantire loro una corretta igiene durante il periodo mestruale.

Assorbenti: approvata la legge da oggi saranno gratis in questo paese

Ciò detto, in un Paese è stata approvata all’unanimità una legge che garantisce assorbenti gratis nei luoghi pubblici. Scopriamo insieme di quale si tratta e in cosa consiste nel dettaglio l’iniziativa in questione.

Assorbenti gratis: ecco in quale Paese

Assorbenti: approvata la legge da oggi saranno gratis in questo paese

Quello sull’accesso gratuito agli assorbenti è un tema su cui da svariati anni si discute portando alla nascita del tema sempre più attuale denominato period poverty. Molte donne, difatti, si ritrovano nella difficile situazione di non potersi permettere l’acquisto dei dispositivi sanitari come ad esempio assorbenti, tamponi e coppette.

Da oggi in un Paese in particolare si è deciso di rendere disponibili in maniera totalmente gratuita gli oggetti fondamentali a garantire l’igiene della persona grazie a bagni puliti e attrezzati in maniera adeguata per tutte le esigenze delle donne. Il Paese in questione è la Scozia dove è stata approvata all’unanimità una legge che stabilisce un vincolo per le autorità tenute a disporre la fornitura dei prodotti per il ciclo mestruale. Si tratta dunque del primo paese al mondo dove è possibile ottenere assorbenti gratis e si inserisce nell’ottica di raggiungere l’uguaglianza e la dignità per ciascuna donna contro qualsiasi discriminazione di genere.

Shona Robinson, responsabile del dicastero per la Giustizia Sociale, ha fatto sapere che il Governo è estremamente fiero di essere divenuto il primo al mondo a intraprendere un’iniziativa del genere. Alla luce di quanto detto, si tratta sicuramente di una legge estremamente importante che dovrebbe essere adottata anche negli alti Paesi che dovrebbero trovare nel Governo scozzese un esempio estremamente positivo per quel che concerne la lotta a qualsiasi disparità di genere. L’auspicio dunque è che al più presto anche in Italia si possa giungere all’attuazione di una simile e doverosa decisione.

Impostazioni privacy