Curiosità

Patente scaduta: prova a farlo online

Il rinnovo della patente deve essere effettuato entro dei tempi ben precisi e con delle modalità stabilite che sono necessarie per confermare l’idoneità alla guida, ma se vi dicessimo che può essere effettuata anche online?

Le modalità di rinnovo della patente in Italia secondo delle fasi ben precise, dopo l’idoneità alla guida concessa attraverso un esame orale e pratico, la scadenza è fissata 10 anni dopo il giorno in cui il documento di idoneità alla guida viene concesso alla persona.

Trascorso questo lasso di tempo minimo, dunque, e necessario procedere con le modalità di rinnovo per confermare di essere ancora idonei alla guida o certificate che qualcosa rispetto al passato è cambiato, come ad esempio l’obbligo di “guida” con indosso gli occhiali da vista.

Quali sono le modalità di rinnovo?

Come è ben per procedere le modalità di rinnovo della patente, è necessario affidarsi agli uffici della motorizzazione, all’Asl la regionale di pertinenza o più semplicemente agli uffici privati che sono adibiti a procedere alla pratica.

In ogni caso, il soggetto in questione dovrà comunque presentare il proprio documento scaduto e procedere con il rinnovo sottoponendosi anche ad una nuova visita medica oculistica che confermi lo status positivo con il quale era stato registrato idoneo a ricevere la patente. Recentemente, alcune modalità di rinnovo per la patente sono stata snellite considerevolmente e si può procedere anche online.

Come procedere al rinnovo online?

È dunque è possibile procedere al rinnovo della patente online attraverso un portale chiamato Rinnovopatenti.it, dov’è possibile prenotare la visita seleziona la regione di appartenenza e la città dove si desidera effettuare la visita medica che non deve per forza coincidere con quella di residenza. Infatti, tale servizio permette alla persona di poter scegliere la città che più è facile raggiungere per adempiere al rinnovo della patente e non solo.

Attraverso la piattaforma è possibile anche compilare il form di prenotazione e il pagamento della visita medica verrà effettuato semplicemente dopo l’incontro con il medico designato, sfruttando Inter senso il servizio messo a disposizione tramite PagoPa. È Ricordare che tale servizio però non comprende le spese relative alla lettera assicurativa che viene inviata dalla Motorizzazione l’indirizzo desiderato dall’utente ricordando però che l’ufficio non effettua spedizioni all’estero.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago